Pubblicato 
lunedì, 01 Marzo 2021
Serena De Luca

Sul lago Miseno arriva il Gabbiano: il primo veicolo che si trasforma da aereo a natante

,

Straordinaria novità a Bacoli: sul lago Miseno arriva il Gabbiano, ovvero il primo veicolo al mondo che si trasforma da aereo a natante!

In questi giorni, a Bacoli, e in particolare sul meraviglioso Lago di Miseno, sono in atto le prove di uno straordinario veicolo, un idrovolante chiamato Gabbiano. 

Si tratta di uno speciale veicolo, economico e a basso impatto ambientale, primo al mondo, che è stato costruito presso le sedi della Novotech, in particolare in Campania a Casoria ed in Puglia ad Avetrana, grazie anche alla speciale e preziosa collaborazione dell'Università degli Studi di Napoli Federico II e del professore della Facoltà di Ingegneria Leonardo Lecce.

Il veicolo potrà essere utilizzato in diversi ambiti e le prove per il funzionamento andranno avanti per circa un anno e mezzo, e se tutto dovesse andare a buon fine, si proseguirà con la sua produzione.

Gabbiano: lo straordinario veicolo

Gabbiano, il veicolo made in Campania, è in realtà un piccolo aereo, che però presenta una speciale caratteristica, ovvero è in grado di trasformarsi in un natante.

La struttura presenta ali ripiegabili in alluminio di ben 11 metri, è dotato di un sistema tutto automatico che prevede il loro ripiegamento quando il veicolo è ammarrato e la loro riapertura quando il veicolo è pronto al decollo in mare aperto.

Si può quindi trasformare in un natante a propulsione a vela, in cui le vele sono costituite dalle sue stesse ali che vengono ripiegate in modo opportuno. La presenza di queste particolari vele rendono il Gabbiano un mezzo autonomo, capace di muoversi anche in presenza di molto vento e mare mosso.

Fonte immagine: Manduria Oggi

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram