Stazioni ANM e EAV a Napoli: ora il biglietto si paga anche con il Bancomat
Dal 7 giugno 2022 in poi, tutti i viaggiatori che utilizzeranno le linee ferroviarie di Eav, quindi Circumvesuviana, Cumana, Circumflegrea, la rete metropolitana Anm, quindi linea 1 e funicolari, e la navetta Alibus, potranno utilizzare un nuovo metodo di pagamento ticketless, senza la necessità di avere il biglietto cartaceo.
Infatti, si potrà pagare anche utilizzando la propria carta di debito collegata al circuito PagoBancomat, quindi attraverso il sistema di pagamento contactless si potrà attivare il proprio titolo di viaggio avvicinando la carta ai terminali abilitati nelle stazioni.
Inoltre, se avete necessità di compiere più viaggi nel corso della giornata, il sistema conterà i tap effettuati dal titolare della carta, in modo tale che si potrà pagare automaticamente la tariffa più conveniente in base agli spostamenti della giornata e alle stazioni in ingresso e uscita. Ovviamente, la possibilità di acquistare il biglietto cartaceo resta sempre valida.
Il sistema Tap&Go
Ricordiamo che già era attiva la modalità Tap&Go grazie alla quale si possono attraversare i tornelli semplicemente appoggiando la carta di credito o il bancomat sul lettore e quindi effettuare quello che si chiama Tap In, all’uscita si deve ripetere la stessa cosa effettuando in questo caso il Tap Out.
Automaticamente il sistema sceglierà il biglietto più conveniente per la tratta interessata, ricordiamo però che per effettuare il Tap In ed il Tap Out è necessario utilizzare la stessa carta, altrimenti verranno considerati due viaggi diversi.
Le carte valide sono American Express, MasterCard, Maestro e Visa.