Stazione Duomo della Metro Linea 1 di Napoli: apre al pubblico il 6 agosto e sarà tra le più belle al mondo

Pubblicato 
giovedì, 29/07/2021
Di
Serena De Luca
Stazione Duomo Napoli

Finalmente una bellissima notizia a Napoli: dopo quasi ben 20 anni di lavori, ad Agosto 2021, apre ai viaggiatori la Stazione Duomo della metropolitana Linea 1 in Piazza Nicola Amore.

La struttura ideata dall’architetto e designer italiano Massimiliano Fuksas è conclusa e si andrà ad unire alle altre stazioni d’arte realizzate nella città di Napoli.

La stazione Duomo a Napoli

Tutto è pronto per l’apertura al pubblico della stazione Duomo della metropolitana Linea 1, sarà una struttura davvero speciale che ospiterà al suo interno anche un Museo, il quale conterrà tutti i reperti archeologici ritrovati durante gli scavi per la costruzione della nuova stazione della metro.

In questi giorni, il Comune di Napoli sta provvedendo alla liberazione dell’area in superficie di Corso Umberto I e nei prossimi giorni saranno installati anche dei semafori proprio per regolare il traffico agli incroci.

L’apertura della nuova struttura potrebbe avvenire con una cerimonia pubblica il 6 agosto 2021, attualmente si sta attendendo il via libera dalle ultime verifiche tecniche.

Il Piano di traffico in Piazza Nicola Amore

Con il completamento della Stazione Duomo a Napoli, destinata ad essere una delle stazioni più belle mai realizzate al mondo, si sta provvedendo alla liberazione delle aree del cantiere in Corso Umberto I, che verrà quindi riaperto alla circolazione.

Il nuovo piano traffico prevede:

  • Le strisce pedonali poste al Corso Umberto I agli incroci via Renovella-via Seggio del Popolo e Via Starace -Via San Giovanni in Corte sono confermate
  • Per dividere le auto tra il civico 152 e l’incrocio con via Renovella-Via Seggio del Popolo verrà installato un corsolo di new jersey bassi in Corso Umberto I
  • Il semaforo provvisorio che regola il traffico prima dell’incrocio di Corso Umberto I con Via Starace-Via San Giovanni in Corte è stato temporaneamente spostato sul cordolo di separazione tra la carreggiata e la pista ciclabile
  • In Via Duomo, in particolare nel tratto che va da piazza Nicola Amore a Via Tramntano-Via Zecca dei Panni, è confermato il divieto di transito

Metro Linea 1, circolazione limitata

Il 6 agosto la nuova metro Duomo sarà pronta, ma prima di questa data gli ultimi lavori da svolgersi limiteranno la ricolazione della linea 1. Sarà attiva solo la tratta parziale Piscinola – Dante da lunedì 2 fino a giovedì 5 agosto (incluso). Per coprire le fermate momentaneamente sospese verrà attivata la Linea Bus sostitutiva 602, ma ci saranno anche chiusure anticipate.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram