Lo splendore dei secoli bui, visita guidata alla scoperta della Napoli Medievale

Basilica di Santa Restituta

I più bei tesori medievali di Napoli saranno i protagonisti di una speciale visita guidata!

Sabato 24 ottobre 2015, il centro storico di Napoli sarà il protagonista di “Napoli Medievale. Lo splendore dei “secoli bui”, l’eccezionale percorso guidato dedicato alla storia della città.

L’evento, immergerà cittadini e turisti in un viaggio tra le più importanti basiliche paleocristiane partenopee, quali, San Severo, Santa Restituta con il battistero di San Giovanni in Fonte e San Lorenzo.

I visitatori dunque, potranno ripercorrere la storia della Napoli dall’età tardo antica al basso medioevo, scoprendo così capolavori e opere ancora poco noti, testimonianza di un’epoca ricca dal punto di vista culturale ed artistico.

Così a partire dai monumenti risalenti ai primi Cristiani in città, si arriverà al ‘300 napoletano, i cui protagonisti furono prestigiosi artisti ed intellettuali come Petrarca, Boccaccio, Tino da Camaino, Giotto, Simone Martini e tantissimi altri.

Un imperdibile itinerario per riportare alla luce le bellezze dei secoli bui, tesoro di una Napoli che ha tanto da raccontare e che non finisce mai di stupire, grazie all’enorme e prezioso patrimonio custodito.

Informazioni su Napoli Medievale. Lo splendore dei “secoli bui”

Quando: il 24 ottobre 2015
Dove: monumenti e basiliche di Napoli, appuntamento in piazza Crocelle ai Mannesi, davanti alla Chiesa di S. Giorgio Maggiore
Orario: ore 10:00
Prezzo biglietto: 8 €
Informazioni: 3494570346 | info@archeologianapoli.com

Seguici su Telegram
Scritto da Bruna Di Matteo
Potrebbero interessarti