Sotterranei Gotici Certosa di San Martino, aperture straordinarie pomeridiane

Da aprile 2015 sarà possibile visitare anche di pomeriggio i suggestivi Sotterranei Gotici della Certosa di San Martino

I Sotterranei Gotici della Certosa di San Martino di Napoli sono stati riaperti al pubblico da gennaio 2015, svelando ai napoletani un tesoro che ci conduce nel nostro passato artistico e culturale attraverso l’esposizione di 150 opere di inestimabile valore.

Dal 18 aprile 2015, i Sotterranei potranno essere visitati anche di pomeriggio, grazie alle aperture straordinarie che consentiranno di gestire in maniera più efficace l’enorme flusso di visitatori che in questi mesi si è recato al sito. Fino al 25 ottobre 2015, quindi, si potrà accedere ai Sotterranei non soltanto durante l’orario mattutino delle 11.30, ma anche alle 16.30. Le visite sono consentite, ricordiamolo, solamente il sabato e la domenica ed è necessaria la prenotazione, poichè per ogni giornata sarà consentito l’accesso solamente a gruppi di non più di 50 persone.

I Sotterranei di San Martino raccolgono numerose opere che sono state acquisite negli anni attraverso cessioni, acquisti e lasciti, avvenuti per lo più tra l’Ottocento ed il Novecento e che comprendono antiche iscrizioni, lapidi, statue, sarcofagi, tra le altre. Il percorso è stato organizzato sia in ordine cronologico, e va dal Medioevo al Settecento, sia seguendo il criterio dell’appartenenza allo stesso contesto urbanistico, quindi comprendendo opere provenienti da palazzi, chiese e castelli ubicate in una stessa area di Napoli.

Una visita molto suggestiva in cui possiamo ammirare, ad esempio, il prestigioso sarcofago di Beatrice del Balzo o la bellissima statua di San Francesco d’Assisi realizzata da Giuseppe SanMartino, oltre a rare iscrizioni nelle quali è possibile leggere notizie e fatti che raccontano il nostro passato.

Informazioni aperture straordinarie Certosa di Sanmartino

Quando: dal 18 aprile al 25 ottobre 2015, solo sabato e domenica
Orari: visite mattutine alle 11.30 | visite straordinarie pomeridiane alle 16.30
Info: è necessaria la prenotazione per formare gruppi di massimo 50 persone. Inviare email a accoglienza.sanmartino@beniculturali.it | tel: 081 229 4568

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti