HomeCulturaSolstizio d’estate 2018 al Maschio Angioino a Napoli con visita speciale alla Sala dei Baroni

Solstizio d’estate 2018 al Maschio Angioino a Napoli con visita speciale alla Sala dei Baroni

Sala dei Baroni

Una settimana ricca di eventi accoglie l’arrivo dell’estate al Maschio Angioino a Napoli con tante attività culturali d’interesse storico

Rievocazioni, convegni e visite saranno all’insegna del giorno nella settimana che va dal 21 al 28 giugno 2018 al Maschio Angioino a Napoli, a due passi dal lungomare. In occasione del solstizio d’estate il castello partenopeo si apre al pubblico rivelando le scoperte più recenti e gli studi svolti negli ultimi anni dai ricercatori IVI-Itinerari Video Interattivi.

La settimana si apre giovedì 21 giugno con il convegno “Altri Rinascimenti/Nuovi Rinascimenti. Riletture della Sala dei Baroni” che durerà fino al pomeriggio.  Dalle 17.00 in poi (l’evento sarà replicato anche i giorni successivi) si potrà assistere all’evento  “Il segreto del Libro di luce” che prende le mosse dal curioso fenomeno di luce che è possibile ammirare solo al Maschio Angioino.

Sabato 23 e domenica 24 giugno saranno messi inscena, rispettivamente alle 16.00 e alle 12.30 due rievocazioni storiche: “’O Sole ‘e Napule – Festa del solstizio d’Estate” il sabato pomeriggio e “Festa di San Giovanni Battista: rievocazione dell’incontro di Lucrezia d’Alagno con re Alfonso d’Aragona” la domenica mattina.

Il segreto del Libro di luce

Nel giorno più lungo dell’anno al Maschio Angioino si potrà assistere al Tour Evocativo che ci mostrerà uno dei fenomeni più curiosi, frutto delle recenti ricerche effettuate dai ricercatori IVI: attraverso la finestra più grande della Sala dei Baroni il sole, in un determinato lasso di tempo, entra proiettando sulla parte opposta una sagoma che va via via definendosi come un libro aperto. La visita permetterà ai partecipanti di assistere al fenomeno e di scoprire quali segreti si celano dietro questa scoperta. La prenotazione è obbligatoria.

Informazioni su Cento Chitarre al Maschio Angioino

Quando: dal 21 al 28 giugno 2018

Dove: Maschio Angioino, Piazza Municipio – 80133 Napoli

Orari:

  • 21 giugno dalle 10 alle 16.30 per il convegno “Altri Rinascimenti/Nuovi Rinascimenti. Riletture della Sala dei Baroni”
  • 21-25-26-27-28 giugno dalle 17.00 il Tour Evocativo “Il segreto del libro di luce”
  • 23 giugno dalle ore 16 alle ore 19:30 per la rievocazione “’O Sole ‘e Napule – Festa del solstizio d’Estate”
  • 24 giugno alle ore 12:30 per la rievocazione “Festa di San Giovanni Battista: rievocazione dell’incontro di Lucrezia d’Alagno con re Alfonso d’Aragona”

Info e prenotazioni: 3273239843 | Pagina Facebook