HomeEventiSfilata storica Aragonese a Napoli con abiti d’epoca e danze storiche

Sfilata storica Aragonese a Napoli con abiti d’epoca e danze storiche

Sfilata aragonese a Napoli

La Sfilata storica Aragonese a Napoli sarà un omaggio al simbolo della città: la Testa di cavallo in bronzo!

Sabato 19 novembre 2016 la “Testa di cavallo” in bronzo, realizzata dal grande Donatello ed esposta al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, sarà ricordata con la Sfilata storica Aragonese che partirà dal museo, proseguirà per via Toledo fino a Largo di Palazzo (attuale Piazza del Plebiscito) e ritornerà al MANN.

L’evento è stato organizzato dal direttore del museo Paolo Giulierini e dalla Compagnia dell’Aquila Bianca, ed è patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato alla Cultura e Turismo.

Ad aprire la sfilata ci saranno gli sbandieratori, i tamburini, gli artisti del “Corteo Marino Marzano” di Sessa Aurunca, i rappresentanti del gruppo di danza storica ” Il Contrapasso”, il “Corteo Storico Comunale” di Santa Maria Vico e i figuranti che indosseranno gli abiti creati da Francesca Flaminio. Per la sfilata equestre parteciperanno i cavalieri in armatura aragonese appartenenti a “i Cavalieri della Real Cavallerizza” di Napoli, “i Cavalieri della Disfida di Barletta”, i cavalieri della “Giostra dei Sedili” e i cavalieri della “Città Regia”.

Al termine della parata ci sarà una cerimonia per commemorare la Testa di Cavallo in bronzo considerata il “Simbolo di Napoli” e per ricordare la storia della nostra terra. Questa scultura, infatti, fu donata nel 1471 da Lorenzo il Magnifico alla città di Napoli come simbolo distintivo. Alla morte del re l’opera d’arte fu donata al conte napoletano Maddaloni Diomede Carafa, un grande esponente della corte Aragonese, solo nel 1809 i principi di Colubrano donarono la scultura bronzea al MANN.

Informazioni sulla Sfilata storica Aragonese

Quando: 19 novembre 2016

Dove: partenza dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, piazza Museo Nazionale 1

Orario: dalle 15:30 (si inizia con una cerimonia nel Museo) alle 19:00

Prezzo biglietto: evento gratuito

Info: sig. Roberto 339 6863150 | Evento Facebook

banner di collegamento a Napolike Turismo