Settimana di musica d’insieme a Villa Pignatelli e all’Auditorium di Bagnoli 

Porta del Parco a Bagnoli

Parte un’avventura musicale unica nel cuore di Napoli! Dal 26 novembre al 3 dicembre 2023, le note vibranti della “Settimana di Musica d’Insieme” riecheggeranno tra le mura storiche di Villa Pignatelli e, per la prima volta, risuoneranno nell’eclettico Auditorium Porta del Parco di Bagnoli.

Una fusione di melodie e talenti, con artisti del calibro di Sollima, Pieranunzi, Robinson e il Quartetto Goldberg, tutti sotto l’egida del Comune di Napoli e del progetto “Napoli Città della Musica”. Questo festival, nato dalla visione di Salvatore Accardo e Gianni Eminente nel 1971, oggi si rinnova, promettendo un’esperienza indimenticabile.

Concerti gratuiti tra Auditorium di Bagnoli e Villa Pignatelli

È un momento magico per gli appassionati di musica: concerti gratuiti sparsi per la città! Dalla suggestiva Villa Pignatelli, un gioiello architettonico, ai moderni spazi dell’Auditorium di Bagnoli, ogni angolo di Napoli si trasformerà in un palco. L’obiettivo? Rendere la musica accessibile a tutti, celebrando sia le stelle internazionali che i talenti locali.

Questa iniziativa, parte del progetto “Napoli Città della Musica”, è una testimonianza dell’impegno della città per diventare un polo culturale di rilievo. Grazie all’Amministrazione Manfredi, Bagnoli-Coroglio si sta trasformando in un hub di sviluppo culturale e urbano, perfettamente in linea con gli sforzi di risanamento ambientale. Questa Settimana di Musica d’Insieme non è solo un evento, ma un simbolo di rinascita e innovazione per Napoli.

Programma dei concerti

Domenica 26 novembre 2023
Villa Pignatelli, ore 11:00
Esibizione del Quartetto Goldberg
– Repertorio: Mozart e Ravel

Martedì 28 novembre 2023
Villa Pignatelli, ore 20:30
Ensemble di Archi con Gabriele Pieranunzi e Ivos Margoni (violini), Francesco Solombrino e Francesco Fiore (viole), Danilo Squitieri (violoncello), Ermanno Calzolari (contrabbasso), Antonello Cannavale (pianoforte)
– Repertorio: Mozart e Schubert

Sabato 2 dicembre 2023
Auditorium Porta del Parco, ore 20:30
EVENTO SPECIALE: Giovanni Sollima al violoncello
– Repertorio: Musica tradizionale albanese e salentina, opere di Dall’Abaco, Bach, Cohen, Nirvana, Sollima

Domenica 3 dicembre 2023
Villa Pignatelli, ore 11:00
Concerto con Giovanni Sollima (violoncello), Nicholas Robinson (violino), e Scarlatti Baroque Sinfonietta (flauti dolci, violini, viola, violoncello, contrabbasso, clavicembalo)
– Direzione: Tommaso Rossi e Alessandro De Carolis

Prove Aperte a Villa Pignatelli
Lunedì 27 novembre e Martedì 28 novembre 2023 (ore 10:00-13:00, 15:00-17:00)
Venerdì 1 dicembre e Sabato 2 dicembre 2023 (ore 10:00-13:00, 15:00-17:00)

Come prenotare i concerti

Per assicurarsi un posto ai concerti, è indispensabile prenotare in anticipo. Sebbene l’ingresso sia gratuito, la prenotazione è obbligatoria. Si può prenotare inviando una email a prenotazioniscarlatti@gmail.com o tramite un messaggio WhatsApp al numero +39 342 635 1571. Per ulteriori dettagli, visitare il sito www.associazionescarlatti.it.

  • Dove: Villa Pignatelli e Auditorium di Bagnoli
  • Quando: da Domenica 26 novembre 2023 a Domenica 03 dicembre 2023
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti