Pubblicato 
giovedì, 16 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

Settimana del Pianeta Terra in Campania: gli eventi per celebrare la Natura

, ,

Dal 3 al 10 ottobre 2021 si festeggerà La Settimana del Pianeta Terra in tutta Italia, compresa la Regione Campania, con una serie di eventi che trasformeranno il nostro paese in un grande laboratorio geologico.

Da nord a sud si prenderà parte ad iniziative molto interessanti come la ricerca di cetacei dove non c'è più il mare, le passeggiate sulle orme dei dinosauri, escursioni in incredibili grotte e molto altro. Sono tutte iniziative che hanno lo scopo di avvicinarci alla nostra Terra, che dobbiamo tutelare e proteggere, e che ci portano alla scoperta del variegato patrimonio geologico ed ambientale dello Stivale.

La Settimana della Terra mira a creare maggiore attenzione e curiosità circa i rapporti tra natura e uomo e gli eventi in programma aumentano la nostra consapevolezza sull'importanza delle interazioni con l'ambiente che ci circorda.

La Campania parteciperà con alcuni appuntamenti davvero suggestivi, una serie di "geoeventi" da non perdere.

Il programma in Campania

Geologia e Archeologia: la Grotta di Seiano e il Parco archeologico di Pausilypon

La Grotta di Seiano e il Parco archeologico di Pausilypon sono due luoghi incredibili in cui saranno effettuate visite guidate in un contesto naturalistico ed archeologico davvero suggestivo. Al Parco Archeologico del Pausilypon è associata anche l'Area Marina Protetta della Gaiola che è una prosecuzione dell'area archeologica.

Quando: 6 ottobre
Dove: Parco Archeologico del Pausilypon, Discesa Coroglio 36, Napoli
Orario: 9.30-11.30 e 11.30-13.30
Prezzo: gratuito, con prenotazione obbligatoria entro 27 settembre
Contatti e prenotazioni: Angela Gargano e Emma Buondonno - 3392999223 - 3284373957 | [email protected] - [email protected]

Archeologia e Vulcanologia agli scavi di Ercolano: devastazione e fascino di una tranquilla e raffinata cittadina residenziale, colpita dall’ eruzione del Vesuvio nel 79 d.

Un bell'evento che si rifa a un progetto relativo ad una giornata geoarcheologica alle falde del Vesuvio. Si inizia con un seminario sulla storia eruttiva del vulcano e degli effetti avuti dopo l'eruzione del 79 d.C. Ci si immergerà totalmente nella storia del vesuviano viaggiando indietro nel tempo per migliaia di anni.
A seguire ci sarà il trekking negli Scavi e nelle Domus.

Quando: 9 ottobre
Dove: Parco Archeologico di Ercolano, Corso Resina 187 , Ercolano (NA)
Orario: 9.00-14.00
Prezzo: 13 euro, prenotazione obbligatoria entro il 2 ottobre. Informazioni biglietteria: 081 7777008
Contatti: Giuliana Alessio - 39 339 6545655 | [email protected]

Creiamo con la Natura

Alla fine del concorso si sarà la conferenza del Prof. Filippo Barattolo, intitolata "Svetonio (Aug., 72, 3), Capri ed il Quisisana", durante la quale saranno decretati i vincitori.

Quando: dal 3 al 10 ottobre
Dove: Centro Caprense Ignazio Cerio, Piazzetta Cerio 5 , Capri (NA)
Orario: 10.00, dura 1 ora
Prezzo: gratuito, iscrizione non necessaria
Contatti: Maria Pietropaolo - 0818376681 | [email protected] | Centro Caprense

Informazioni sulla Settimana del Pianeta Terra

Quando

dal 3 al 10 ottobre 2021

Dove

Contatti e info

Settimana del Pianeta Terra

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram