HomeCulturaSergio Rubini al Teatro Bellini di Napoli con Delitto/Castigo: in scena la celebre opera di Dostoevskij

Sergio Rubini al Teatro Bellini di Napoli con Delitto/Castigo: in scena la celebre opera di Dostoevskij

Sergio Rubini in scena al Teatro Bellini di Napoli con lo spettacolo Delitto/Castigo

Una lettura a due voci del celebre capolavoro di Dostoevskij con Sergio Rubini e Luigi Lo Cascio. Regia e adattamento di Sergio Rubini.

Dal 27 febbraio al 4 marzo 2018 sarà in scena al Teatro Bellini di Napoli lo spettacolo Delitto/Castigo, tratto dalla celebre opera Delitto e Castigo dello scrittore russo Dostoevskij adattata, diretta e interpretata da Sergio Rubini.

Delitto/Castigo è un vero e proprio viaggio nel capolavoro letterario di Dostoevskij che racconta la drammatica vicenda di Rodion Romanovič Raskol’nikov, un giovane povero e indebitato che decide di porre fine alle proprie sofferenze compiendo un omicidio e uccidendo una vecchia e meschina usuraia.

Inizia qui il suo tormento interiore. Il protagonista sente di aver compiuto un gesto corretto e giusto, in quanto ha contribuito a eliminare dalla faccia della terra un essere maligno e crudele che arrecava danni alla società. Si sente, per questo motivo, privo di alcun pentimento, un essere appartenente a una categoria “superiore”, quella dei grandi uomini, autorizzati a vivere e agire al di sopra della legge comune, perché le loro azioni, anche quelle condannate dalla morale, hanno come fine ultimo il bene collettivo. Ma affioreranno presto in lui la consapevolezza del senso di colpa e la paura di essere scoperto, e crederà di meritare, di conseguenza, una punizione.

Gli spettatori saranno coinvolti emotivamente nelle sue ossessioni e nel suo disagio, nel suo conflitto che ha fatto nascere da un delitto un castigo. A trascinarci nello stato d’animo di Rodion Romanovič Raskol’nikov sarà un’inedita lettura del romanzo a due voci (quella del protagonista e della sua “voce pensiero”) magistralmente interpretata da Sergio Rubini e da Luigi Lo Cascio, in scena insieme a un rumorista e una cantante.

Informazioni sullo spettacolo Delitto/Castigo

Quando: dal 27 febbraio al 4 marzo 2018

Prezzo biglietti: dai 15 ai 22 euro

Dove: Teatro Bellini, via Conte di Ruvo 14, Napoli

Maggiori informazioni: Sito ufficiale

banner di collegamento a Napolike Turismo