HomeCulturaSeptember More 2018: a Napoli tanti eventi culturali fra musica, mostre e teatro

September More 2018: a Napoli tanti eventi culturali fra musica, mostre e teatro

Napoli

La rassegna September More 2018 a Napoli promuove la cultura con un ricco programma di eventi, spettacoli e mostre per godersi la fine dell’estate.

L’assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli ha organizzato per tutto il mese di settembre 2018 tanti eventi interessanti per garantire un variegato intrattenimento sia ai cittadini che ai turisti che, come ogni anno, continuano a visitare la città anche in bassa stagione. Avranno luogo infatti tanti incontri ed eventi a sfondo culturale in varie zone della città.

Dalle passeggiate musicali del Festival Spinacorona con i suoi 22 concerti, ai festeggiamenti per San Gennaro fino al ricordo delle Quattro Giornate nel settantacinquesimo anniversario questo settembre ci sarà l’imbarazzo della scelta su quali eventi seguire grazie alla generosa offerta di manifestazioni a Napoli.

Di seguito descriviamo alcuni degli eventi principali, mentre per il programma completo vi rimandiamo al link presente nello specchietto a fine articolo.

Programma di September More

Duomo di Napoli

Lunedì 24 settembre sul sagrato del Duomo ritorna il San Gennaro Day, il Premio che onora il Prodigio del Santo Patrono napoletano riconoscendo, tra i nomi dell’imprenditoria, della musica e della cultura le eccellenze che si sono contraddistinte, insomma una vera e propria festa laica accanto le celebrazioni religiose.

Festival Spinacorona

Passeggiate musicali nel cuore di Napoli dal 20 al 23 settembre che avranno luogo in 13 diverse location “insolite” con ben 22 concerti di musica sinfonica, lirica e jazz con appuntamenti anche letterari. Gli eventi avranno luogo da mattina a sera, in orari diversi.

Maschio Angioino

Dal 5 al 30 settembre 2018 nella splendida cornice del Cortile del Maschio Angioino avrà luogo la rassegna de “Il Pozzo e il Pendolo”, che presenterà testi di autori importanti, da Gabriel Garcia Marquéz a Erri de Luca, Maurizio de Giovanni, Francesco Mastriani, Ernest Hemingway.

San Domenico Maggiore

Al convento di San Domenico Maggiore, in serata, dal 5 al 17 settembre si terranno musica dal vivo, teatro fisico e tanta poesia con la rassegna dei “Morsi di Teatro”. Con la Compagnia delle Nuvole sarà invece il momento per gli spettacoli di clown ed infine con il “Teatro dei sensi Rosa Pristina” ed i suoi spettacoli e laboratori di teatro sensoriale.

PAN

Nella Terrazza/Giardino al primo piano del Palazzo delle Arti di Napoli si terrà dal 5 all’8 settembre la mostra gli Incantesimi napoletani, affascinante cammino nell’ispirazione di poeti e musicisti partenopei. Il 18 settembre ci sarà la consegna del Premio Pimentel Fonseca che fa da prologo al al Festival di Giornalismo civile “Imbavagliati” che si terrà invece dal 20 al 26 settembre.

Real Casa santa dell’Annunziata

Nel Succorpo Vanvitelliano, dall’8 al 15 settembre  un programma di spettacoli teatrali, anche ispirati alla storia del monumento, e visite guidate teatralizzate animerà le serate del monumento.

Parco del Poggio

Proseguono anche nel mese di settembre gli appuntamenti cinematografici al Parco del Poggio. Con il ricco programma: dal “Giovane Karl Marx” a “Io c’è”, da “Dogman” a una proiezione speciale di “Ricomincio da tre” con musica dal vivo, per una serata evento sabato 8 settembre in ricordo di Pino Daniele.

Villa Floridiana

Al Parco della Villa Floridiana il 5 e il 6, il 12 e il 13 e il 20 settembre al Teatrino della Verzura si terranno delle lezioni  offerte ai bambini tra i 6 ed i 10 anni attraverso un approccio ludico con l’evento R-Estate in Floridiana. Il 6, 13 e il 29 settembre ci sarà Sere d’Estate, lo Spettacolo teatrale di “Favole in villa” con Massimo Andrei e Eduarda Iscaro.

Informazioni su September More

Quando: tutto il mese di settembre 2018

Dove: vari luoghi di Napoli

Info: per il programma completo consultare il sito del Comune di Napoli

banner di collegamento a Napolike Turismo