Pubblicato 
martedì, 28 Settembre 2021
Fabiana Bianchi

SegninVersi in Piazza Mercato a Napoli, il Festival della poesia e dell'arte di strada

,
,

Il 9 e il 10 ottobre 2021 torna una nuova edizione di SegninVersi, l'attacco d'arte poetico che si svolge in Piazza Mercato a Napoli, un Festival della poesia e dell'arte di strada che animerà tutta la zona.

L'iniziativa è nata due anni fa grazie ad un'idea del collettivo SegninVersi, cioè un gruppo di associazioni della Campania diretto da Rosa Mancini per tutelare e promuovere la bellezza della zona del Mercato tramite l'arte.

Questa è la seconda edizione del Festival, dopo un anno di pausa dovuto alla pandemia, e si prefigge come una due giorni ricca di eventi, arte ed appuntamenti con la cultura tramite libri, autori, poesia, pittori, laboratori ed artisti emergenti. Viva anche la partecipazione dei negozianti che hanno aderito e che metteranno a disposizione le proprie saracinesche, ben 20 in totale, per farle dipingere dagli artisti emergenti. Saranno colorate ed esprimeranno i versi dei poeti vincitori di un contest promosso da Poesie Metropolitane l'anno scorso. Il tema era "La visione contro le catastrofi", nell'ambito del Maggio dei Monumenti dedicato a Giordano Bruno.

In Piazza Mercato si potranno anche donare libri a Poesie Metropolitane utilizzando l'info point poetico dove verranno raccolti libri nuovi o scritti da autori emergenti. Saranno donati ai centri di raccolta per beni di prima necessità, come Asso.gioca e i Donatori di sangue di Castellamare di Stabia.

Le mostre e gli incontri nel Chiostro

Durante il weekend ci saranno anche mostre fotografiche che si potranno visitare nel Chiostro di Sant'Eligio realizzate dagli autori Enrico Di Cerbo, Elio Messina, Klaus Bunker e Emanuele Coppola.

Sempre all'interno del Chiostro ci saranno incontri con gli scrittori e presentazioni di libri. Incontreremo Mariafelicia Carraturo, Achille Pignatelli, Annamaria Varriale, Cristana Buccarelli, Angela Fusco, Irene Mascia, Guido Lotti, Valeria Marchese, Pietro Santoro, Ciro Tremolaterra, Angela Cascella e Fortunato Nicoletti.

Inoltre, saranno organizzati laboratori per bambini ed adulti, reading di poesia, tornei regionali di poetry slam e ci sarà un omaggio a Dante Alighieri con "Inferno Divina Commedia" di Gigi Laperuta.

Per partecipare agli eventi nel Chiostro è necessario avere il Green Pass.

Le visite guidate

Grazie all'Associazione Sii Turista della tua città si potrà partecipare a visite guidate per scoprire le bellezze di Piazza Mercato. Ci si può prenotare attraverso la loro app.

Il programma di eventi

Sabato 9 ottobre

Slam Poetry

Sabato 9 e domenica 10 ottobre

Domenica 10 ottobre

Attacco d'arte poetico per Piazza Mercato

Per tutto il perimetro della piazza, 20 artisti dipingeranno delle saracinesche di alcuni negozianti con poesie inedite e opere d'arte. I negozi sono: Non Solo Carta, Nuovo Stile- ingrosso abbigliamento donna, Cislaghi- Case & Cose, Centro Formazione Chiaia, Ramaglia, Bar Mercato, Centro Carta, De Masi e Gigawatt.

Laboratori Chiostro (si consiglia la prenotazione, posti limiati)

In Piazza

Chiostro Sant'Eligio- Chiostro in poesia

Reading a cura di Caspar Campania Poetry Slam

Informazioni su SegninVersi

Quando

9 e 10 ottobre 2021

Dove

Piazza Mercato

Prezzo

gratuito

Contatti ed info

Evento Facebook

Fonte foto: Sito Alessandra Clemente

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram