Sciopero Metro 1, Bus, Tram e Funicolari a Napoli dell’11 Aprile

metropolitana linea 1 di Napoli
Contenuti dell'articolo
0:00 / 0:00

Ebbene sì, è in arrivo un nuovo sciopero dei trasporti pubblici questo giovedì 11 aprile. Le organizzazioni Filt Cgil e Uiltrasporti hanno indetto un’azione di sciopero di 4 ore, aggregandosi quindi allo sciopero nazionale che coinvolge diverse categorie.

Come EAV, che pure ha aderito allo sciopero, anche Anm ha fornito dettagli sulle fasce di garanzia e le modalità operative per mantenere attivo un servizio minimo.

Le motivazioni dello sciopero

L’11 aprile vedrà i lavoratori dei trasporti pubblici a Napoli incrociare le braccia per quattro ore. Dietro questa decisione, promossa da Filt Cgil e Uiltrasporti, c’è la volontà di unirsi allo sciopero nazionale le cui rivendicazioni sono:

  • il miglioramento delle condizioni lavorative,
  • una maggior attenzione alla sicurezza sul lavoro
  • la questione dei salari, inadeguati alla ormai crescente inflazione

Fasce di garanzia e orario dello sciopero

Lo sciopero dei trasporti pubblici di giovedì 11 Aprile a Napoli si svolgerà dalle 9.00 alle 13.00. Durante queste ore i servizi potrebbero subire varie interruzioni in base all’adesione del personale, ma fortunatamente Anm ha predisposto delle fasce di garanzia per assicurare una copertura minima, in questo modo, prima dell’inizio dello sciopero e subito dopo la sua conclusione, verranno garantite delle corse per limitare i disagi per i cittadini così come dispone la legge. Vediamo gli orari per i vari mezzi di trasporto.

Sciopero della Metropolitana linea 1 di Napoli dell’11 aprile: orario delle corse

Durante lo sciopero, la Metropolitana Linea 1 di Napoli anche aderirà sciopero di ANM. Le ultime corse prima dell’inizio dello sciopero sono programmate per le 09:12 da Piscinola e per le 09:07 da Garibaldi. Una volta terminato lo sciopero, il servizio riprenderà con la prima corsa da Piscinola alle 13:51 e da Garibaldi alle 14:31.

  • Ultima corsa prima dello sciopero da Piscinola alle 9:12
  • Ultima corsa prima dello sciopero da Garibaldi alle 9:07
  • Prima corsa dopo lo sciopero da Piscinola alle 13:51
  • Prima corsa dopo lo sciopero da Garibaldi alle 14:31

Sciopero di Bus, Tram e linee di superficie di Napoli dell’11 aprile

Per bus, tram e linee di superficie a Napoli, lo sciopero del 11 aprile comporterà delle modifiche temporanee al servizio. Le ultime partenze prima dell’inizio dello sciopero sono previste 30 minuti prima delle 9:00, mentre la ripresa del servizio è attesa circa 30 minuti dopo la fine dello sciopero alle 13:00.

Questo per garantire che le corse non siano operative al momento dell’avvio dello sciopero.

  • Ultime partenze prima dello sciopero: attorno alle 8:30
  • Prime partenze dopo lo sciopero: attorno alle 13:30

Sciopero delle Funicolari di Napoli dell’11 aprile

Per quanto riguarda le funicolari di Napoli, lo sciopero del 11 aprile vedrà delle disposizioni particolari. Le funicolari di Mergellina, Centrale e Montesanto garantiranno l’ultima corsa del mattino alle 09:20. Dopo lo sciopero, il servizio riprenderà con la prima corsa pomeridiana prevista per le 13:20. L’impianto di Chiaia, invece, rimarrà chiuso dato che è ancora soggetto ai lavori di ripristino, ma sarà presente il solito servizio navetta NC che interromperà il servizio durante le ore di sciopero.

  • Funicolare Mergellina: ultima corsa alle 9:20, prima corsa dopo lo sciopero alle 13:20
  • Funicolare Centrale: ultima corsa alle 9:20, prima corsa dopo lo sciopero alle 13:20
  • Funicolare Montesanto: ultima corsa alle 9:20, prima corsa dopo lo sciopero alle 13:20
  • Funicolare Chiaia: chiusa per lavori, servizio navetta fermo dalle 9:00 alle 13:00
Seguici su Telegram
Parliamo di: , , , , , , ,