Sciopero Generale del 22 aprile, stop dai trasporti alla scuola: ecco gli orari

Pubblicato 
venerdì, 22/04/2022
Di
Andrea Navarro
Metro linea 1 Napoli

Domani venerdì 22 aprile 2022 è previsto lo sciopero generale nazionale in tutti i settori, dai trasporti alla scuola alla sanità e sono coinvolti i lavoratori di tutti i servizi pubblici e privati.

L'astensione dal lavoro è stata proclamata dall'Associazione Lavoratori Cobas, ma estesasi su tutto il territorio nazionale anche ad altre associazioni sindacali quali la Federazione autisti operai, lavoratori Metalmeccanici organizzati, Sindacato Generale di Classe, Slaiprolcobas e sindacato degli operai autorganizzati.

Anche Napoli naturalmente sarà coinvolta e potrebbero essere a rischio le metro linea 1 e linea 2, le funicolari, la cumana e la circumvesuviana ed il trasporto su gomma, cioè bus, tram e filobus.

Intanto ricordiamo che il 28 aprile ci sarà uno funicolari-e-bus-a-napoli-28-aprile-2022-orari">sciopero dei mezzi ANM.

Le motivazioni dello sciopero

Lo sciopero, che avrà ripercussioni su tantissimi aspetti della vita essenziale del paese, è stato indetto per protestare contro i rincari degli ultimi mesi, dovuti principalmente alla guerra in Ucraina.

Aumenti dei costi dei beni di prima necessità, dei carburanti e delle forniture elettriche e di gas stanno mettendo a dura prova sia la distribuzione dei beni che la capacità di acquisto dei cittadini, oltre alla difficoltà di fornitura dei servizi essenziali.

Sarà prevista una manifestazione a Roma per le 14 presso Piazza della Repubblica.

Lo sciopero dei trasporti e gli orari di servizio

Naturalmente a creare maggiore caos ci sono i trasporti la cui astensione prevede delle fasce orarie specifiche.

Sciopero dei trasporti Aerei e Aeroporti

Grossi disagi previsti per il trasporto aereo, con uno stop continuo per tutta la giornata che coinvolgerà anche il personale aeroportuale.

Orario di stop: dalle 00:01 alle 22:59 del 22 Aprile


Sciopero dei trasporti marittimi e traghetti

Differentemente da quello aereo il trasporto via mare sarà di 24 ore e varierà in funzione del primo orario di partenza, interessando i trasporti a partire da 1 ora precedente la prima partenza.

Fanno eccezione i trasporti per le isole minori, che invece saranno fermi per tutta la giornata senza vincoli sugli orari di partenza.

Orario di stop: 24 ore a partire da 1 ora precedente la prima partenza e dalle 00:01 alle 23:59 per i trasporti verso le isole minori.


Sciopero di metropolitane, circumvesuviana, treni e dei trenimerci

Aggiornamento: EAV ha dichiarato che i suoi mezzi non aderiscono allo sciopero. Parliamo di cumana, circumvesuviana, Metrocampania Nordest e treni per e da Piedimonte e Benevento.

Similmente al trasporto aereo anche le ferrovie e il personale su ferro incroceranno le braccia per tutta la giornata senza vincoli di orario.

Questo sciopero potrebbe coinvolgere i servizi metropolitani, quali Trenitalia Metro 2 di Napoli, ma non vi sono conferme, mentre risultano ad ora escluse modifiche alla circolazione dei treni a lunga percorrenza.

Trenitalia (che gestisce la metropolitana linea 2 di Napoli) e Trenord hanno comunicato che prevedono una scarsa adesione allo sciopero, pertanto i servizi dovrebbero risentirne in minima parte.

ANM é presumibile che non aderirà essendo previsto il funicolari-e-bus-a-napoli-28-aprile-2022-orari">loro sciopero per il 28 Aprile.

Orario di stop: dalle 00:01 alle 23:59 di venerdì 22 Aprile
Fasce garantite: dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00


Sciopero tangenziale, autostrade e personale autostradale

Lo sciopero delle autostrade coinvolgerà anche la Tangenziale di Napoli, essendo la stessa sotto competenza di Autostrade. Differentemente dagli altri avrà inizio già nella giornata di giovedì 21 Aprile.

Orario di stop: dalle 22:00 di giovedì 21 Aprile alle 22:00 di Venerdì 22 Aprile


Tabella riepilogativa degli orari degli scioperi dei trasporti

SettoreOrario inizioOrario fineFasce garantite
Aerei00:01 del 22 Aprile23:59 del 22 Aprileno
MareTrasporti ordinari:
24 ore a partire da 1 ora prima della prima partenza

Trasporti verso isole minori:
00:01 del 22 Aprile
Trasporti ordinari:
24 ore a partire da 1 ora prima della prima partenza

Trasporti verso isole minori:
23:59 del 22 Aprile
no
Su Ferro00:01 del 22 Aprile23:59 del 22 AprileMattina: dalle 6:00 alle 9:00
Sera: dalle 18:00 alle 21:00
Autostrade22:00 del 21 Aprile22:00 del 22 Aprileno

Fermo anche il reparto scuola tra sciopero e adesione

Adesione allo sciopero anche da parte di tutto il personale docente ATA, con l'adesione allo sciopero del 22 Aprile, ma sarà prevista anche un'astensione per sabato 23 Aprile a causa delle condizioni in cui vige il reparto ormai da oltre due anni.

Sciopero proclamato dalla Confederazione CSLE.

Orario di stop: tutta la giornata del 22 Aprile e tutta la giornata del 23 Aprile

Blocco della sanità, salvi i servizi essenziali

Aderiscono allo sciopero anche i sanitari, messi letteralmente in ginocchio dalla pandemia senza un adeguato supporto da parte degli enti pubblici.

I servizi minimi saranno garantiti, quali i pronto soccorso, la protezione civile e le prestazioni essenziali, ma le prestazioni differibili potrebbero slittare.

Orario di stop: probabili disagi per tutta la giornata del 22 Aprile

Blocco anche di raccolta, produzione, logistica, trasporto e distribuzione delle merci

Non sono ancora chiare le adesioni dei settori attorno alla produzione, distribuzione e commercializzazione delle merci, ma l'Unione sindacale di base ha già aderito quindi è probabile che vi saranno molti rallentamenti.

L'unione sarà anche presente alla manifestazione a Roma.

Orario di stop: non ancora definito.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram