Sciopero della scuola in Campania il 10 dicembre

Scuola

Venerdì 10 Dicembre 2021 è stato proclamato lo sciopero della scuola che interesserà non solo Napoli e la Regione Campania ma tutto il territorio nazionale. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati Flc Cgil, Uil Scuola, Gilda, Snals ed anche Anief, che però parteciperà in maniera separata.

Il motivo di questa ribellione sarebbe da ricercare nel presunto immobilismo del governo in materia di istruzione. Ma vediamo nel dettaglio.

Le cause dello sciopero

Alla base di questo nuovo sciopero, che si svolgerà il 10 dicembre 2021 e che riguarda i lavoratori delle scuole di tutto il territorio nazionale sembrerebbe essere la Manovra 2022, ovvero una legge bilancio che offrirebbe dei 33 miliardi, soltanto lo 0,6% alle scuole, un valore carente secondo tutti coloro che lavorano nelle scuole pubbliche.

I Sindacati quindi chiedono maggiore stabilità e valorizzazione del lavoro che tutti i giorni si fa in aula, un aumento dei posti per i collaboratori scolastici, e proprio in materia Covid presidi sanitari e sistemi di sanificazione nelle strutture.

Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Potrebbero interessarti