Sciopero della scuola a Napoli 6 maggio 2022, possibili disagi alla circolazione

Pubblicato 
giovedì, 05/05/2022
Di
Serena De Luca
empty school classroom with green school board and desks with chairs.

Cgil, Cisl, Uil, Snals e Gilda, ovvero i maggiori sindacati della scuola, hanno indetto per venerdì 6 maggio 2022 uno sciopero che interesserà la scuola.

La manifestazione nasce per protestare contro il Governo per l'approvazione del Decreto Legge n.36 con il quale si stabilisce una riforma che però non convince, presentando, secondo le parti, vari difetti.

I motivi dello sciopero

La nuova riforma varata dal Governo nell'ambito dell'istruzione stabilisce a dare, al 10% degli insegnanti, un incentivo in più che dovrà essere utilizzato per seguire una formazione obbligatoria di 30 ore all'anno, per una durata di tre anni, riguardo materie diverse da quelle che svolgono in classe.

Il finanziamento di questa riforma avverrebbe però riducendo del 50% il bonus docente di 500 euro e attraverso tagli ai posti di lavoro, si è stimato che così facendo nel giro di circa 10 anni, l'istruzione vedrà scomparire 10mila cattedre.

Disagi nella circolazione a Napoli

Per venerdì 6 maggio sono quindi previsti scioperi e manifestazioni, a Napoli l'appuntamento sarà presso l'Usr, ovvero l'Ufficio scolastico regionale alle ore 10:30.

Pertanto, a causa delle proteste, probabilmente ci saranno dei disagi che riguarderanno la circolazione con possibilità rallentamenti del traffico.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram