Sciopero aerei a Napoli 21 ottobre: cancellati voli Ita Airways, Vueling, Easyjet e Ryanair

Pubblicato 
giovedì, 20/10/2022
Di
Fabiana Bianchi
Easyjet

Venerdì 21 ottobre 2022 è previsto un nuovo sciopero del comparto aereo in tutta Italia, una protesta che durerà 24 ore, iniziando proprio dalle ore 00:00 di venerdì. Sarà uno sciopero nazionale che, quindi, creerà disagi in tutte le città a livello locale, compresa Napoli con l’Aeroporto di Capodichino.

È stato proclamato da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e comprende tutto il personale Enav, Ita Airways ed in parte anche i dipendenti delle compagnie aeree low cost Vueling, Easyjet e Ryanair.

Precisamente, però, i piloti Easyjet sciopereranno 4 ore dalle 11.00 alle 15.00.

I voli cancellati

Ryanair ha comunicato di aver cancellato più di 600 voli da/per l’Italia a causa dello sciopero dei controllori di volo italiani e si scusa con i propri viaggiatori, che sono stati avvisati per tempo.

Ita Airways prevede di cancellare più di 200 voli nazionali e internazionali.

In ogni caso, durante lo sciopero ci sono le fasce orarie di tutela che vanno dalle ore 7.00 alle ore 10.00 e dalle ore 18.00 alle 21.00, nelle quali i voli devono essere garantiti.

Per conoscere i dettagli di tutti i voli cancellati Ita Airways, consultate il sito ufficiale. Altri voli garantiti durante lo sciopero sono pubblicati sul sito dell’Enac.

Le motivazioni dello sciopero

Nel comunicato congiunto dei tre sindacati, si legge che:

Purtroppo, dopo diversi incontri con i vertici di Enav, non sono emersi elementi sufficienti a dare risposte alle numerose problematiche che abbiamo posto ormai da mesi alla dirigenza. L’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro, ma soprattutto la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto, sono tutti elementi importanti che attendono da troppo tempo una risposta. Per questo motivo porteremo avanti la nostra protesta anche con altre azioni future se si renderanno necessarie.

,

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram