Sciopero a Napoli 20 maggio 2022: manifestazione, trasporti e viabilità

Stop alla guerra

Venerdì 20 maggio 2022 è previsto uno sciopero generale e sociale a livello nazionale, che coinvolgerà anche Napoli con una manifestazione nel centro città nel pomeriggio, alle 16.30.

L’Unione Sindacale di Base si unisce alle manifestazioni nel resto d’Italia per dire no alla guerra e sì all’innalzamento dei salari, contro il Governo Draghi e contro il riarmo dell’Unione Europea.

La manifestazione in Piazza Municipio: le motivazioni

A Napoli la manifestazione di protesta si terrà in Piazza Municipio alle ore 16.30.

Lo sciopero è stato indetto da molte organizzazioni sindacali ed associazioni per protestare contro l’economia di guerra, contro la guerra in sè e contro l’attuale Governo che finanzia questa guerra con l’invio di armi.

Infatti, è proprio la protesta contro l’invio delle armi in Ucraina uno dei pilastri di questo sciopero perché provoca l’aumento delle spese militari. Inoltre, si richiede l’aumento delle spese sociali e dei salari con il ripristino della scala mobile, nonché un reddito di base per tutti.

Alzare i salari è un’azione fondamentale contro tre decenni di moderazione salariale imposta dall’EU e dai Governi a cui va aggiunta una forte inflazione, che negli ultimi mesi è del 6,7% (contro l’abbassamento dei salari del 6%).

In Piazza, venerdì, si vorrà dare voce a tutte queste necessità per farsi ascoltare dalle istituzioni.

Mezzi di trasporto: sciopero EAV e ANM?

L’azienda EAV ha comunicato di non aderire allo sciopero ed al momento non ci sono avvisi da parte di ANM. Dunque, neanche questa azienda dovrebbe partecipare ed il servizio di bus, metro linea 1, tram, Funicolari, Circumvesuviana e Cumana dovrebbe essere regolare per tutta la giornata.

Disagi per la viabilità ed il traffico

Considerata la piazza scelta, Piazza Municipio, la protesta potrebbe creare difficoltà ai veicoli e al traffico in zona.

Informazioni sulla manifestazione

Quando

20 maggio 2022

Dove

Piazza Municipio, Napoli

Orario

16.30

Contatti

Evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti