Sanremo Giovani 2022, i finalisti: ecco chi sono!

Amadeus

Domenica 27 novembre 2022 l’annuncio di Amadeus sui suoi social network “Ci siamo, abbiamo i finalisti di Sanremo Giovani 2022!”. Ecco chi sono e quando si esibiranno per cercare di conquistare un biglietto per il palco del Festival di Sanremo 2023.

A poco più di due mesi dall’inizio del Festival di Sanremo 2023, Amadeus, sui suoi social network, ha annunciato i finalisti di Sanremo Giovani 2022, che si esibiranno il 16 dicembre 2022 in prima serata su Rai Uno.

Sono dodici, ma soltanto tre di loro potranno aggiudicarsi un biglietto per salire sul palco del Festival di Sanremo 2023.

La selezione non è stata semplice, per nessuna delle due commissioni scelte per quest’arduo compito, in quanto sono stati presentati 1263 brani e, prima dell’annuncio dei 12 finalisti di Sanremo Giovani 2022, ci sono stati ben tre mesi di audizioni dal vivo e di ascolto.

Finalisti Sanremo Giovani 2022: ecco chi sono i nomi scelti dalle due commissioni

Di questi dodici, quattro provengono da Area Sanremo, mentre gli altri otto sono stati scelti tra i 43 giovani (tra artisti singoli e band) che si sono presentati mesi fa per Sanremo Giovani 2022.

Ecco chi sono:

1.COLLA ZIO: giovane collettivo che rappresenta la generazione Z, propone soprattutto brani pop, hip-hop e rap. Nato sul “pratone” di Piazza Leo a Milano, è composto da cinque ragazzi, Andrea Armo Arminio, Andrea Mala Malatesta, Francesco Lampo Lamperti, Tommaso Berna Bernasconi e Tommaso Petta Manzoni, che proporranno il brano Asfalto.

2.FIAT 131: pseudonimo di Alfredo Bruno, un giovane cantautore calabrese. Il suo nome d’arte è stato ispirato dalla vecchia auto del nonno, che si chiama come lui (Alfredo), e sulla quale ha ascoltato molti brani di Lucio Dalla. Scende in gara con Pupille.

3.NOOR: sul web non abbiamo trovato molte informazioni di questo artista. Sappiamo solo che si presenterà con il brano Tu Amelie.

4.Romeo&Drill: duo beat originario di Roma, ha esordito nel 2020 e, a dicembre 2021, ha rilasciato il nuovo singolo Sono ancora morto. Per la finalissima di Sanremo Giovani 2022 porterà Giorno di scuola.

5.GIANMARIA: nome d’arte di Gianmaria Volpato, è un ex concorrente di X Factor. Sul palco salirà con La città che odio.

6.GIUSE THE LIZIA: dietro questo aka si nasconde Giuseppe Puleo, un cantautore di 20 anni nato e cresciuto a Bagheria, in provincia di Palermo. Ha iniziato a suonare la chitarra a 15 anni e a 17 ha debuttato in una cover band degli Strokes. Porterà sincera.

7.MANINNI: ex allievo di Amici di Maria De Filippi, è nato il 19 dicembre 1997 a Bitetto, in provincia di Bari, e suona la chitarra fin da quando era bambino. I suoi miti sono i grandi del rock mondiale, ovvero U2, Oasis, Pink Floyd, Radiohead e non solo. Proporrà Mille porte.

8.MIDA: giovane rapper milanese, è nato nel 1999 ed è cresciuto nella zona di piazzale Ovidio. Ha iniziato a fare musica a 11 anni, pubblicando brani che hanno attirato l’interesse degli addetti ai lavori. Si esibirà con il brano Maldite, un titolo molto curioso e che può essere interpretato in mille modi diversi.

9.OLLY: pseudonimo di Federico Olivieri, un cantante genovese nato il 5 maggio 2001, studia musica e canto fin da piccolo. Per Sanremo Giovani 2022 proporrà L’anima balla, scritta da lui come tanti altri suoi pezzi.

10.SETHU: originario di Savona, è un rapper e cantante classe 1997 con un look molto particolare e che ricorda molto Spock di Star Trek. Alla finalissima canterà il brano Sottoterra.

11.SHARI: nata a Monfalcone nel 2002, è una cantante prodotta da Salmo e che ha partecipato anche come feat voice in alcuni dei suoi brani. Porterà Sotto voce e, dato che non sappiamo molto di Noor, per intanto possiamo dire che lei è l’unica donna in gara a Sanremo Giovani 2022.

12. WILL: 21 anni, il suo repertorio propone canzoni che sono un mix di british pop e cantautorato italiano. Ha iniziato a farsi notare su TikTok e ha anche partecipato a X Factor. A Sanremo Giovani 2022 porterà Le cose più importanti, una ballata molto romantica.

Leggi anche:

Sanremo Giovani 2022: chi sono i cantanti scelti da Amadeus

Amici di Maria De Filippi, Alex e Sissi a Sanremo 2023?

Blanco in concerto alla Casa della Musica a Napoli dopo la vittoria a Sanremo

Image credits: profilo Instagram Festival di Sanremo (@sanremorai)
In questo articolo:
Seguici su Telegram
Scritto da Francesca Orelli
Parliamo di:
Potrebbero interessarti