Sanremo 2024, problemi col televoto: ecco come funziona

locandina sanremo 2024

La serata finale del Festival di Sanremo è stata segnata da molteplici imprevisti con il sistema di televoto che stanno alimentando anche varie teorie del complotto su favoritismi a certi autori. Tra i fan impazienti di sostenere i loro beniamini, molti si sono trovati a fronteggiare un sistema che sembrava non tenere il passo. I social network hanno fatto da eco alle loro voci, con un coro di lamentele per i voti non confermati e l’ansia di non vedere riconosciuta la propria preferenza.

Il problema che si verifica con il televoto

Il televoto del Festival si è trovato sotto assedio in una serata dove l’entusiasmo sta toccando picchi inaspettati. Molti telespettatori hanno raccontato di aver inviato il loro voto, attendendo invano il messaggio di conferma che sancisce la validità della scelta.

“Il sistema è impallato”, “Televoto in tilt”, sono stati solo alcuni dei commenti diffusi sui social, a testimonianza di una situazione di stallo. Di fronte a questo scenario, Amadeus, dal palco dell’Ariston, ha cercato di gettare acqua sul fuoco, ammettendo rallentamenti e incoraggiando alla pazienza: “Stanno smaltendo il traffico“, ha assicurato, sottolineando l’eccezionale affluenza di voti come causa principale dei disagi.

Quando è confermato se un voto è valido?

La validità di un voto al Festival di Sanremo si concretizza nel momento in cui il telespettatore invia il messaggio, al di là del messaggio di conferma: il messaggio è il segnale che certifica l’avvenuta registrazione del proprio sostegno ma Telecom sta dando priorità alla registrazione dei voti quindi la conferma potrebbe non arrivare. Senza questa conferma, il voto è valido ugualmente. La situazione si complica con il sistema in sovraccarico: molti si trovano a inviare ripetutamente il proprio voto senza ricevere alcuna risposta, ma i voti vengono comunque conteggiati singolarmente.

Si pagano anche i voti per i quali non si è ricevuta conferma?

Un dettaglio non trascurabile: anche se inviati, i voti non confermati non comportano addebiti. Infatti, solo gli sms che ricevono la conferma di voto saranno addebitati, con una garanzia importante: nessun utente pagherà per più di cinque messaggi per telefono, una misura pensata per tutelare i partecipanti da spese eccessive in caso di malfunzionamenti.

Le reazioni degli artisti in gara

Di fronte ai problemi del televoto, gli artisti in gara a Sanremo non sono rimasti a guardare. Sensibili alle difficoltà incontrate dai propri fan, molti di loro hanno preso la parola sui social media per inviare messaggi di incoraggiamento e chiarimenti. Annalisa, ad esempio, ha usato le sue storie Instagram per esortare:

Sì, il sistema è intasato, ma non preoccupatevi, continuate a votare finché non ricevete il codice di conferma della votazione

Un invito alla perseveranza condiviso anche da Irama, che ha ribadito l’importanza della conferma:

“Finché non ricevete un messaggio di conferma il vostro voto non è valido”.

Ghali, dal canto suo, ha voluto tranquillizzare i fan sul fronte economico, precisando:

“Vi addebiteranno al massimo il costo di cinque SMS per ogni telefono”

Dichiarazioni che riflettono non solo l’impegno degli artisti a mantenere vivo il legame con i loro sostenitori, ma anche la loro attenzione a garantire un’esperienza di voto equa e trasparente.

Seguici su Telegram
Scritto da Gennaro Marchesi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti