San Gennaro 2025, il dispositivo di traffico in via Duomo

Contenuti dell'articolo

In occasione delle celebrazioni dedicate a San Gennaro, patrono di Napoli, l’Area Infrastrutture Stradali e Tecnologiche del Comune ha disposto un dispositivo temporaneo di traffico in via Duomo. Le misure, valide nei giorni 18 e 19 settembre 2025, sono state adottate per garantire sicurezza e ordine pubblico durante le manifestazioni religiose e civili previste in città.

Le misure del 18 settembre

A partire dalle 08:00 di giovedì 18 settembre e fino a cessate esigenze di venerdì 19, sarà sospesa ogni tipologia di sosta autorizzata in via Duomo, nel tratto compreso tra via Tribunali e piazzetta San Giuseppe dei Ruffi. Il provvedimento riguarda:

  • Stalli di sosta a pagamento;
  • Sosta per motocicli;
  • Spazi destinati al carico/scarico merci;
  • Stalli riservati ai taxi;
  • Ogni altra forma di sosta autorizzata.

Contestualmente, nello stesso tratto di strada sarà in vigore il divieto di sosta e di fermata su entrambi i lati.

Le misure del 19 settembre

Dalla mezzanotte di venerdì 19 settembre entreranno in vigore ulteriori limitazioni, estese al tratto di via Duomo compreso tra piazza Museo Filangieri e via Tribunali. In questa fascia saranno sospesi:

  • Stalli di sosta a pagamento;
  • Sosta per motocicli;
  • Spazi per il carico/scarico;
  • Stalli riservati ai taxi;
  • Qualsiasi altra tipologia di sosta autorizzata.

Anche in questo caso vige il divieto assoluto di sosta e fermata su entrambi i lati della carreggiata.

Divieto di transito

Sempre il 19 settembre, dalle 07:00 del mattino e fino a cessate esigenze, scatterà anche il divieto di transito veicolare in via Duomo, nel tratto che va da piazza Museo Filangieri a piazzetta San Giuseppe dei Ruffi. La misura è stata adottata per consentire lo svolgimento della processione e delle celebrazioni in condizioni di piena sicurezza.

Segnaletica e controlli

La segnaletica temporanea sarà installata a cura degli organizzatori degli eventi, che dovranno anche provvedere alla rimozione al termine delle celebrazioni. La vigilanza sarà affidata alla Polizia Locale e alle altre forze dell’ordine previste dal Codice della Strada. In caso di esigenze straordinarie di ordine pubblico, le autorità competenti potranno modificare orari e modalità dei provvedimenti.

Il dispositivo di traffico per San Gennaro 2025 in via Duomo risponde all’esigenza di gestire in modo ordinato l’afflusso di fedeli e visitatori. Con sospensioni della sosta, divieti di fermata e transito, il Comune di Napoli intende garantire la sicurezza di uno degli appuntamenti più partecipati dell’anno.

Seguici su Telegram
Parliamo di: