Sampdoria – Napoli: analisi prepartita e stato degli infortunati

Pubblicato 
sabato, 07/01/2023
Di
Vincenzo Napolitano
napoli rangers squadra in campo

Il match tra Sampdoria e Napoli, valido per la diciassettesima giornata di Serie A e che si giocherà alle ore 18:00 dell’8 gennaio presso lo stadio Marassi di Genova, sarà una partita estremamente tesa per entrambe le squadre.

La Sampdoria dovrà dimostrare di non considerarsi una squadra già retrocessa, mentre il Napoli dovrà far capire che può dettare ancora legge in campionato.

Ecco la nostra analisi prepartita per Sampdoria – Napoli.

Stato di forma del Napoli

Il Napoli, attualmente, occupa la prima posizione nella classifica di Seria A con 41 punti, 5 punti in più del Milan, secondo. In campionato, la squadra di Spalletti ha subito solo una sconfitta in 16 partite e ha raccolto ben 13 vittorie.

Nel corso delle ultime 5 partite, i partenopei hanno collezionato 2 vittorie e ben 3 sconfitte. Nel corso di queste partite hanno messo a segno 9 goal e ne hanno subiti ben 11. Di queste sconfitte, solo una ha avuto un peso effettivo sul cammino stagionale del Napoli: quella per 1 a 0 in casa dell’Inter.

Il Napoli ha avuto un calo di forma nel corso degli ultimi match, ma la situazione in campionato non è compromessa. Se Spalletti riuscirà a fare un buon lavoro, soprattutto dal punto di vista mentale, i partenopei potrebbero tornare a dimostrare le loro qualità già contro la Sampdoria.

Il Napoli per questa partita avrà a disposizione tutta la sua rosa.

Stato di forma della Sampdoria

La Sampdoria occupa la terzultima posizione nella classifica di Serie A con 9 punti. La zona salvezza si trova a 14 punti ed è occupata dallo Spezia. I genovesi hanno totalizzato 11 sconfitte, 3 pareggi e 2 vittorie.

Nel corso delle ultime 5 partite (4 amichevoli e 1 di campionato), la Sampdoria ha totalizzato ben 3 vittorie (di cui una di peso contro il Sassuolo) e 2 pareggi, cambiando completamente volto rispetto a quello mostrato sino a prima della pausa mondiali. Nel corso di queste partite, i genovesi hanno messo a segno 12 goal e ne hanno subiti appena 5.

Nel match contro il Napoli, la Sampdoria non potrà contare su Amione, Conti, Sabiri, De Luca, Pussetto e Quagliarella.

Sampdoria – Napoli: qual è la squadra favorita

Sulla carta, il Napoli è decisamente superiore rispetto alla Sampdoria. Nonostante ciò, i partenopei dovranno tenere la guardia altissima per vari motivi. Il primo è che la Sampdoria sembra rinata durante la pausa mondiali, mentre il secondo è che la squadre piccole si dimostrano sempre molto ostiche per il Napoli.

Spalletti dovrà svolgere un lavoro davvero certosino.

Fonte immagine: Profilo Facebook SSC Napoli

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram