Le migliori sagre in Campania per il weekend dal 30 ottobre all'1 novembre 2015 | 5 consigli

sagre in Campania per il weekend dal 30 ottobre all'1 novembre 2015

Festa del vino e della birra, castagne, tartufi e altri prodotti locali con cui leccarsi i baffi nelle sagre in Campania per il weekend!

I comuni della regione continuano a deliziarci con le sagre e le feste in cui gustare i prodotti tipici locali ed anche per il weekend dal 30 ottobre all’1 novembre 2015 sono svariate le sagre in Campania in cui saziare lo stomaco.

L’immancabile sagra del tartufo nero continua a Bagnoli Irpino, con il suo fitto programma di eventi che attira sempre centinaia di visitatori. Ma non sarà da meno la festa del vino di Procida, così come la festa della birra a Castellammare di Stabia non mancherà di soddisfare chi accorrerà con le decine di stand di famosi produttori di birra.
La festa della castagna di Calabritto proporrà molti piatti a base della locale castagna dolce, dai primi ai secondi arrivando ai dolci.

Ogni sagra sarà arricchita da cabaret, intrattenimenti, spettacoli, musica e concerti per un fine settimana divertente e da gustare.

Sagra della castagna e del tartufo

tartufi

È una sagra di grande successo che ogni anno soddisfa migliaia di visitatori proponendo specialità come la castagna di Montella e il tartufo nero di Bagnoli Irpino. Tanti i piatti a base di questi prodotti, ma ci saranno anche altri prodotti locali da gustare accompagnati dai vini Fiano, Greco di Tufo e Taurasi. Non mancheranno  stand d’artigianato, d’arte e tanto intrattenimento.

Quando: vari giorni dal 16 ottobre all’1 novembre 2015
Dove: in vari luoghi di Bagnoli Irpino (Av)
Nel nostro articolo il fitto programma degli eventi.

Festa del vino

Vino

A Procida non solo si potranno mangiare tanti piatti preparati dagli chef dei ristoranti più importanti dell’isola, ma il tutto si potrà accompagnare con l’ottimo vino che sarà protagonista della sagra. Inoltre, sarà occasione per conoscere meglio le bellezze del luogo ed il suggestivo patrimonio culturale.

Quando: 30 ottobre 2015
Dove: piazza della Repubblica 11, Procida (NA)
Altre info nell’articolo sulla festa.

Festa della castagna

castagne

Nel corso principale di Roccadpaspide si svolgerà la sagra della castagna in un percorso tra le strade del comune che toccherà tutte le attrazioni principali ed i luoghi d’arte. Ci saranno anche laboratori per bambini e il programma sarà interessante e prevede:

30 ottobre

  • ore 19.00: apertura stand gastronomici
  • ore 20.00: esibizione Dna Band in P.zza XX Settembre
  • ore 22.00: musiche e danze popolari con Triotarantae

31 ottobre

  • ore 20.00: Runat e albino Miano in concerto
  • ore 22.0: Triotarantae

1 novembre

  • ore 20.00: concerto La Lluna Piena
  • ore 22.00: La Paranza do Criscito

Quando: dal 30 ottobre all’1 novembre 2015
Dove: P.zza XX Settembre, Roccadaspide (SA)
Orari: dalle 19.00, sabato e domenica anche a pranzo

Festa della birra

birra

A Castellammare nuova edizione della festa della birra, evento organizzato dall’Associazione Stabia in Strada e che propone una vasta gamma di birre da assaggiare. Ci saranno stand di Carlsberg, Heineken, Furstenberg Wicksie Witte, Golden Fire Strong, Mc Farland red, Affligem rouge, Schneider Weisse, Elephant e Angelo Poretti.
Ci sarà spazio anche per lo spettacolo con il cabaret di Ivan e Cristiano e Sud58  da Made in Sud, mentre sabato 31 ci sarà Peppe Iodice da Colorado. Domenica 1 novembre conclusione con concerto di Franco Ricciardi e Ivan Granatino.

Quando: dal 30 ottobre all’1 novembre 2015
Dove: zona della Cassarmonica, presso il Circolo Nautico – Castellammare di Stabia (NA)

Sagra della castagna dolce

dolce-castagne

Protagonista assoluta sarà la castagna di Calabritto, la castagna dolce che sarà usata per tanti piatti della sagra. Tra i piatti da gustare ci saranno le classiche “tirate” calabrittiane, piatto tipico del comune con farina di castagne condito con ragù di porcini o ragù semplice, mentre trai secondi ci saranno lo spezzatino di maiale con castagne con contorno di patate “sfruculate cu li puparuoli”. Ovviamente, non mancheranno i dolci a base di castagne. L’intrattenimento sarà con i concerti dei Pirati del Liscio 2.0 (venerdì 30 ottobre) e “Tonuccio Corona e PInk Folk Band” (sabato 31 ottobre).

Quando: 30 e 31 ottobre 2015
Dove: Piazza Matteotti, Calabritto (AV)
Info: evento Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti