Sagre in Campania per il weekend dell'8, 9 e 10 maggio 2015 | 5 consigli

Sagra del maiale o del carciofo, palio degli asini, concerti di Raf e Luca Carbone, questo e molto altro per le sagre in Campania nel weekend dell’8, 9 e 10 maggio 2015!

La stagione delle sagre sta entrando sempre più nel vivo ed anche per questo weekend vogliamo consigliarvi le migliori sagre in Campania e a Napoli.

Il fine settimana dell’89 e 10 maggio 2015 sarà ricco di eventi e degustazioni e molte delle sagre che vi presenteremo daranno anche la possibilità di partecipare a competizioni sportive o di assistere a divertenti palii. A Camposano, ad esempio, si svolgerà la gara di corsa tra asini che decreterà il Campione Europeo, tra un assaggio di prodotti locali ed un sorso di vino.

Ad Ottaviano, invece, si potrà assistere anche al concerto di Raf e allo spettacolo Peppe Iodcie, mentre a Lauro di Sessa Aurunca ci sarà il live di Luca Carboni ed uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Scoprite tutte le altre iniziative seguendo i nostri consigli!

Le migliori sagre del weekend dell’8, 9 e 10 maggio 2015

Sagra del maiale e Palio del Casale – Camposano (Na)

Palio degli asini

Il Palio del Casale si compone di una sagra ricca di prodotti locali da gustare e di un fitto programma di eventi che comprende il tradizionale Palio Europeo. Un’avvincente corsa di asini che vede la partecipazione delle eccellenze di tutti i palii d’Europa per il titolo di Campione Europeo.
La sagra si concentrerà sul maiale, sorpattutto farcito o cotto allo spiedo, ma anche sul cibo da strada e sul pesce fritto. Ci sarà anche tanta musica popolare con gruppi provenienti da diverse regioni.

Quando: 9-10 maggio 2015
Dove: Camposano, Napoli
Info: 0818261186 | 3357221110 | 3396818308 | 3934889493 | entepaliodelcasale@gmail.com
Per conoscere il programma completo, consulta il sito del Palio del Casale.

Festa della Tammorra – Maddaloni (CE)

Sabato 9 maggio si svolgerà la coinvolgente Festa della Tammorra a Maddaloni, evento in cui non solo si potrà danzare a ritmo dei balli popolari, ma si potranno anche seguire dei corsi di avvicinamento agli strumenti della tradizione popolare ed imparare i passi dei balli tradizionali, come la tammurriata. In serata ci saranno anche esibizioni live e dal pomeriggio si potrà girare tra gli stand di prodotti locali per assaggi e degustazioni.

Quando: 9 maggio 2015
Dove: Piazza della Pace, Maddaloni (CE)
Info: 3296266185 | germogli_2013@libero.it
Per il programma completo, la locandina dell’evento

Sagra del carciofo – Pietrelcina (Bn)

Carciofi cotti

Ormai divenuta un appuntamento annuale, la sagra del carciofo pietrelcinese ha soprattutto lo scopo di valorizzare il prodotto tipico locale che, secondo molti studi, possiede notevoli proprietà alimentari e terapeutiche.
Presso la piazza principale del paese saranno allestiti numerosi stand in cui si potranno assaggiare piatti con preparazioni diverse, ma tutte a base di carciofo. Naturalmente, accompagnati da ottimo vino locale.
Altri stand, invece, venderanno prodotti come olio biologico, formaggio, salami, vino e miele. La sagra sarà allietata da gruppi folkroristici.

Quando: 9-10 maggio 2015
Dove: Comune di Pietrelcina (Bn)
Info: per tutti i dettagli, consultare il sito del Comune di Pietrelcina

Festa Patronale e degustazioni ad Ottaviano (Na)

Ad Ottaviano si svolge ogni anno una festa patronale che assume i contorni di una sagra. Infatti, sarà sì celebrato il patrono San Michele Arcangelo, ma parallelamente saranno organizzati stand di prodotti locali e tanti eventi musicali, sportivi, cabaret. Si potrà partecipare a gare ciclistiche, partite di basket e sfide di scherma, ma si assisterà anche al simpatico palio degli asini. Tra gli spettacoli comici ci sarà quello di Peppe Iodice e, sabato 9 maggio, la serata si concluderà con il concerto di Raf.

Quando: dal 7 all’11 maggio 2015
Dove: Piazza Mercato e strade circostanti, Ottaviano (Na)
Info: il programma completo della Festa
Per altre info, il sito del Comune di Ottaviano

Festa Re Maggio – Lauro di Sessa Aurunca (CE)

Luca Carboni

Si tratta della festa patronale di Santa Maria dei Pozzi che si svolge ogni anno a Lauro di Sessa Aurunca e che attira sia fedeli sia semplici curiosi. Oltre alla celebrazione religiosa, saranno allestite anche delle bancarelle per la degustazione di prodotti enogastronomici locali e saranno organizzati concerti di musica popolare.
In chiusura, il 12 maggio, Luca Carboni si esibirà in concerto e, a mezzanotte, saranno sparati i fuochi d’artificio.

Quando: dall’8 al 12 maggio 2015
Dove: Lauro di Sessa Aurunca (CE)
Info: per tutte le info, sito di Santa Maria dei Pozzi

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti