Le migliori sagre in Campania del weekend 3, 4 e 5 luglio 2015 | 9 consigli

migliori-sagre-napoli-luglio-1

Pasta, maiale, fritture, sfizi, tammorriate, comicità e tanto altro nelle feste e sagre in Campania per il weekend del 3, 4 e 5 luglio 2015!

Con l’arrivo dell’estate ed i mesi di luglio ed agosto, ci sarà da divertirsi con le sagre in Campania.
Ce ne sarà per tutti i gusti ed anche per il weekend del 3, 4 e 5 luglio 2015 la varietà è tanta, consentendo un’ampia scelta.

Per chi predilige i sapori più forti c’è la sagra delle pennette all’arrabbiata, in cui si potranno assaggiare anche altri piatti a base di questa pasta, cucinata in molte varianti.
Chi preferisce gli sfizi, non può farsi perdere la sagra delle pallottole, tipiche crocchette di patate da gustare con lo sfondo del panorama della Terrazza di San Leucio.

Gli amanti delle notti brave con musica e danza potranno partecipare alla festa della tammorra a Somma Vesuviana oppure alla Notte Bianca di Licola, in cui ci sarà da divertirsi con i comici di Made in Sud.
Da non lasciarsi sfuggire anche la Festa degli Antichi Sapori a Sperone con tante specialità locali ed un interessante scoperta sulla vita di una abitante del luogo.

Siete curiosi di sapere cos’altro vi aspetta? Scoprite tutte le migliori sagre in Campania del weekend e scegliete la vostra preferita!

Sagra pennette all’arrabbiata

Penne all'arrabbiata

Le penne protagoniste di una sagra gustosa e particolare. Menu che spazia dalle penne alla scintilla, penne margherita e penne bon ton, in cui le regine saranno quelle all’arrabbiata. In più, panini, patatine fritte, dolci e tanti spettacoli, musica popolare, gruppi folcloristici e danze.
Gli organizzatori mirano a realizzare progetti strutturali e sociali per la comunità

Quando: dal 4 al 5 luglio 2015
Ingresso: libero, il menu completo costa 8 €
Dove: Marigliano, Piazzale della Parrocchia di Sacro Cuore, località Pontecitra
Info: 0818412646 | Sito ufficiale della Sagra della Pennetta all’Arrabbiata
Per il menu completo e il programma, il nostro articolo

Sagra delle Pallottole

Nella suggestiva location della Terrazza del Belvedere di San Leucio si svolgerà la sagra delle pallottole cucinate direttamente dalle massaie luciane. Si potranno degustare anche molti altri piatti tipici e divertirsi con la musica.
Le pallottole sono delle tipiche crocchette di patate che furono cucinate per la prima volta nel 1805 e ogni anno vengono preparate anche per ricordare i festeggiamenti per Ferdinando IV che tornò nella sua colonia dopo l’esilio.

Quando: 3, 4 e 5 luglio 2015
Dove: Terrazza del Belvedere di San Leucio
Info: Pagina Facebook della sagra delle pallottole

Festa della Tammorra

Somma Vesuviana organizza una nuova edizione della Festa della Tammorra, che l’anno scorso ha registrato almeno 15000 presenze. Tra tarantelle, tammurriate, pizziche e paranze della zona vesuviana e non si danzerà e ci si divertirà, gustando anche prelibatezze e prodotti locali negli stand gastronomici. Anche bicchieri di buon vino e tanti oggetti di antiquariato nelle bancarelle.

Quando: 3, 4 e 5 luglio 2015
Dove: via Zingariello, Somma Vesuviana, Napoli
Info: pagina Facebook della Festa della Tammorra, sempre aggiornata

Portici Expo

Pizza caprese

Una sorta di Expo Locale organizzato al Porto del Granatello di Portici in cui ci saranno tanti eventi diversi. Gli amanti dei veicoli d’epoca potranno deliziarsi con il raduno apposito, ma ci saranno anche esibizioni di truck per gli appassionati di mezzi più pesanti, mentre chi preferisce i mezzi modificati può partecipare al campionato nazionale di tuning.
Eventi di moda e spettacolo non mancheranno, come le sfilate e la gara per MR & Miss Italia Baby.
Per i golosi, Villaggio del Gusto e Villaggio della Pizza.

Quando: Dal 4 al 13 luglio 2015
Dove: Porto del Granatello, all’altezza della capitaneria fino allo spiazzale sul mare – Portici
Prezzo: ingresso gratuito
Info: 3486540249 | 3281888879 | per eventi 3924027194 | Pagina Facebook di Portici Expo 

Sagra della salsiccia e della pancetta di cinghiale

Gli amanti della carne non potranno rinunciare alla sagra della salsiccia e pancetta di cinghiale. Tra piatti squisiti e buon vino, ci sarà da consolarsi in queste estive serate. La domenica, inoltre, gli stand saranno aperti anche a pranzo. I partecipanti avranno in omaggio una brocca ed un tegamino.

Quando: venerdì, sabato e domenica fino al 12 luglio 2015
Dove: Dugenta (BN)
Info: 3774385156 | 3495593370 | 0824978685

Notte Bianca a Licola

Tanti eventi e spettacoli per la Notte Bianca a Licola. Ci sarà da divertirsi con il cabaret dei comici di Made in Sud, come Alessandro Bolide, ma anche momenti diversi con spettacoli teatrali, animazione per bambini, stand e la Fiera del Mercato.

Quando: dal 3 al 5 luglio 2015
Dove: Magic World, via S Nullo – Giugliano
Orario: dalle 19.30
Prezzo: ingresso libero
Contatti: 3332238472 | 3499533057 | Pagina Facebook della Notte Bianca a Licola

Festa degli Antichi Sapori

A Sperone, nell’avellinese, una festa in cui gustare prodotti tipici, divertirsi con animazione, balli e musica e assistere a spettacoli di cabaret. Ci saranno tanti stand di aziende locali e il tutto sarà ispirato alla vita di Pasqualina Crivelli, abitante del posto che ha sempre amato la buona cucina italiana.

Quando: 4 e 5 luglio
Dove: Via Giovanni XXIII – II° Traversa (Sperone – AV)
Info: Tommaso 327.16.04.887 | Massimo: 329.09.85.704 | Pio: 347.36.59.967 | Pagina Facebook dell’evento

Vini e Sapori

vino

Il Comune di Prata, nell’avellinese, organizza un evento valorizzando i prodotti locali e le sue eccellenze. Degustazioni di vini e cibi del posto, alla scoperta di sapori tradizionali. Prevista anche la possibilità di visitare il Palazzo Baronale.
Durante l’evento si esibiranno Viandanti, Malamente, In Fabula, Piccimondo Folk e la Scuola di Tarantella Montemaranese.

Quando: 3, 4 e 5 luglio 2015
Dove: Prata (AV)
Orario: visita guidata al Palazzo Baronale 5 luglio dalle 9.30 alle 19.30
Info: Pagina Facebook della sagra Vini e Sapori

Avella Città d’Arte

Avella, nell’avellinese, si trasformerà in città d’arte con i tanti eventi organizzati. Oltre ad alcune serate a sorpresa che stupiranno i partecipanti, ci saranno spettacoli umoristici con comici come Alberto Caiazza e artisti come Lino d’Angiò, concerti e saranno allestiti stand d’artigianato e ci saranno fiere dell’agricoltura, dell’industria e del tempo libero.

Quando: dal 4 al 12 luglio 2015
Dove: Avella (AV)
Info: 3205553395 | 3284827098 | 3337646306 | 3281036697 | iramidelmelo@virgilio.it | Pagina Facebook Avella

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Potrebbero interessarti