Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 26 al 28 febbraio 2016 | 4 consigli

Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 26 al 28 febbraio 2016

Balli tradizionali, canti, degustazioni e tanto divertimento con le sagre in Campania nell’ultimo weekend di Febbraio 2016!

In questo fine settimana di Febbraio la Campania ci riserva alcuni eventi interessanti, non vere e proprie sagre, ma iniziative di vario tipo che ci faranno riscoprire le bellezze della nostra regione ed assaggiare gli squisiti prodotti locali.

Nel weekend del 26, 27 e 28 febbraio 2016 potrete partecipare alla tradizionale e radicata festa di Salerno “Popolo e Tammorriata“, in cui numerose band popolari si esibiranno in balli e canti tradizionali. Ci sarà anche spazio per l’artigianato di qualità ed i prodotto gastronomici locali, con tanti dibattiti ed approfondimenti.

Anche Napoli, questa volta, ci delizierà con le musiche popolari, grazie alla rassegna Festibàrb all’ex Asilo Filangieri in cui saranno proposti balli e canti dell’Alto Salento brindisino, tra chitarre, mandolini e balli da salone.
Nell’avellinese una visita al suggestivo Castello Lancellotti con degustazioni, mentre ad Eboli continua l’iniziativa Compagni di banco, che ogni settimana ci sorprende con il menu di uno chef.

Per scoprire cosa vi attende questa settimana con le iniziative e le sagre in Campania, non vi resta che leggere gli eventi di seguito.

Festibàrb

È il nuovo appuntamento con l’iniziativa Festibàl che si svolge all’ex Asilo Filangieri di Napoli e che, questo weekend, ci fa vivere le tradizioni musicali dell’Alto Salento brindisino. Si tratta della musica e dei balli di San Vito dei Normanni. Il nome Festibàrb fa riferimento ai saloni dei barbieri in cui, nei decenni, si sono sviluppati interi repertori di musica per chitarra e mandolino che comprendevano musica per i balli da salone, serenate, pizziche, canzoni napoletane.
Questo fin settimana tutto ciò si potrà vivere nel centro di Napoli, completando il tutto con una cena brindisina e specialità e vino locali. Inoltre, potrete suonare il mandolino di San Vito.

Quando: 27 febbraio 2016
Dove: ex Asilo Filangieri, vico Giuseppe Maffei 4 (Napoli)
Orario: dalle 17.00 alle 00.00
L’evento Facebook per il programma completo.

Il Castello e le sue ricchezze

Castello-Lancellotti

La Pro Lauro organizza un evento davvero interessante e gustoso al Castello Lancellotti, con una serie di visite guidate e degustazioni. Si potranno visitare gli ambienti nobiliari dell’antica struttura, fare foto ricordo all’interno della Scuderia e visitare i tanti stand di souvenir. Naturalmente, tanti anche gli assaggi dei prodotti tipici dell’avellinese. Un’occasione anche per visitare la cittadina di Lauro.

Quando: 27 e 28 febbraio 2016
Dove: Castello Lancellotti, Piazza Castello – Lauro (AV)
Orario: 10.00-12.00 e 15.00-18.00
Contatti: 3274574630 | visiteguidate@prolauro.it | Pagina Facebook

Popolo e Tammorriata

tammorra

A Salerno un festival ideato dall’Associazione Daltrocanto, giunto alla sua ottava edizione. Un’iniziativa che non sono vuole valorizzare le tradizioni locali, ma anche dare lavoro ai giovani del posto che vogliono impegnarsi nei vari settori come quello dell’artigianato di qualità e dell’organizzazione di eventi. Sarà un’occasione per dialogare della musica popolare e si svolgerà il tre serate. Nelle prime due ci si concentrerà su approfondimenti e dibattiti e ci saranno piccoli set musicali e concerti. Durante la terza serata ci sarà il festival vero e proprio con l’esibizione di cantori, danzatori e suonatori di tammorriata della provincia di Salerno. Tra gli artisti ci saranno i Dissonanti, i Musicisti Basso Lazio (M.B.L.), Paolo Apolito, gli Amarimai e tanti altri.

Quando: dal 26 al 28 febbraio 2016
Dove: Mumble Rumble, via Vincenzo Loria 35 – Salerno
Orario: dalle 19.00
L’evento Facebook per il programma dettagliato.

Compagni di banco

birra

L’Associazione “Al Ciauliello – laboratorio di cucina artigianale” continua ad organizzare la sua rassegna gastronomica nel comune di Eboli per promuovere il territorio e i prodotti locali. Come ogni settimana, fino a marzo, ci saranno sempre ospiti diversi e chef che prepareranno un menu personalizzato. Questa settimoana ci sarà Antonio Martuscielli con il suo menu che prevede: PanGurmè Jevulese abbinato ad una birra artigianale “Azienda Agrado”.
Ogni appuntamento ha anche lo scopo di raccogliere fondi per riqualificare l’area.

Quando: 26 febbraio 2016
Dove: Al Ciauliello, Corso Garibaldi 81 – Eboli (SA)
Orario: dalle 20.00
Prezzo: 5€
Altre info nell’evento Facebook.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti