Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 12 al 14 febbraio 2016 | 5 consigli

Le migliori sagre in Campania per il weekend dal 12 al 14 febbraio 2016

Tante golosità e specialità locali ci attendono nelle migliori sagre in Campania per il weekend di San Valentino!

Il weekend del 12, 13 e 14 febbraio 2016 in Campania ci attende con tante golose sagre che ci faranno leccare i baffi.

A Torre del Greco la seconda edizione della Festa del cioccolato artigianale promette di deliziare tutti i visitatori con tanti dolci e piatti a base di cioccolato e la presenza di maestri cioccolatieri. A San Valentino Torio si svolgerà la sagre della purpett ‘e pastenaca, la famosa polpetta di carote preparata secondo la ricetta segreta delle nonne del luogo.

A Gesualdo, invece, si conclude in grande il Carnevale con carri, premi, musica, balli e tanto divertimento e, ad Eboli, un originale live cooking ci farà assaggiare tante specialità cucinate da chef ed accompagnate dal vino selezionato da un importante sommelier.

Scopriamo insieme le migliori sagre in Campania per il weekend.

CioccolaTorre – Festa del Cioccolato

A Torre del Greco si svolgerà la seconda edizione di CioccolaTorre, la Festa del cioccolato artigianale in tutte le sue forme. Ci saranno numerosi stand in cui poter effettuare degustazioni con la guida dei più importanti maestri cioccolatieri. Saranno presenti cioccolaterie da tutta Italia con pasticceri e chef che spiegheranno ai visitatori aneddoti, curiosità e tutte le caratteristiche benefiche del cioccolato. Anche i bambini si divertiranno con i laboratori creativi e le coppie riceveranno dolci proposte.

Dove: Piazza Santa Croce 1, Torre del Greco (NA)
Quando: dall’11 al 14 febbraio 2016
Altri dettagli nell’articolo su CioccolaTorre.

Sagra d’a purpetta e’ pastenaca

polpetta-di-carote

È ormai giunta alla 35esima edizione ed è la sagra più attesa ed amata di San Valentino Torio. Per chi non lo sapesse, pastenaca significa carota e proprio la polpetta di carote è la pietanza tipica del posto e tra le più gustose della zona. Tutte le ricette che si potranno assaggiare alla sagra saranno segrete e preparate dalle esperte mani delle nomme di San Valentino.
La sagra sarà anche occasione per fare beneficenza, infatti tutto il ricavato sarà devoluto al paese di Veyula, un villaggio della Tanzania.

Quando: 13 e 14 febbraio 2016
Dove:  Piazza Spera a San Valentino Torio (SA)
Orario: dalle 18.30
Contatti: sito del Comune di San Valentino Torio.

Carnevale Gesualdino

Carnevale al centro storico

Si conclude in grande il Carnevale di Gesualdo con una festa in cui si esibiranno Arlecchino e la Filastrocca del Carnevale Gesualdino e in cui sfileranno i colorati carri allegorici con i gruppi mascherati, dalle 14.00. Alle 19.00 si arriverà in Piazza Neviera dove si continuerà a festeggiare con tanta musica e divertimento. Ci sarà anche la degustazione di prodotti locali e, alle 20.30, l’estrazione della Lotteria del Carnevale Gesualdino con la consegna dei premi.

Quando: 13 febbraio 2016
Dove: centro di Gesualdo (AV)
Info: Evento Facebook del Carnevale Gesualdino.

Compagni di banco

Vino

Una rassegna enogastronomica presso il Ciauliello e con il patrocinio del Comune di Eboli. Si tratta di un evento con doppia finalità: quello di promuovere i prodotti tipici del territorio, ma anche di raccogliere fondi per l’acquisto di defibrillatore di quartiere per Corso Garibaldi, la strada principale del comune.
Sono tanti gli appuntamenti, che dureranno fino a marzo, e che vedranno alternarsi ospiti ebolitani nella preparazione di piatti della tradizione del luogo. Ci sarà un live cooking organizzato al banco cucina del  laboratorio del Corso. Ogni pietanza sarà accompagnata da un vino consigliato dal sommelier Andrea Moscariello.
Il 13 febbraio ci sarà Rebecca De Pasquale, una concorrente di Eboli del Grande Fratello, e si gusteranno polpette saporite dell’orto accompagnate dal Lachryma Christi del Vesuvio Doc.

Dove: Al Ciauliello, Corso Garibaldi 81 (SA)
Quando:
 13 febbraio e vari appuntamenti fino al 18 marzo 2016
Orario: dalle 20.00
Prezzo: 5€
Contatti: pagina Facebook di Compagni di banco.

DegustArte al Castello Medievale

tagliere-salumi

Al Castello Arechi di Salerno, ogni venerdì di febbraio si organizzerà un’interessante cena spettacolo con una mostra artistica ed un aperitivo di benvenuto. Ogni settimana sarà orspite un artista diverso e le portate saranno preparate con la collaborazione delle aziende del territorio.
Il programma di venerdì 12 prevede la mostra di Luigi Truono, Maestro Orafo del “Turchese Gioielli Laboratorio Orafo”, ed un menu con frittelline, taglieri contadini, scialatielli, braciole, friarielli e molte altre delizie.

 

Quando: 12 febbraio 2016
Dove: Castello Arechi, Località Croce (SA)
Prezzo: 30€ a persone
Contatti: 3298467807 | 3456150238. Prenotazione obbligatoria.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di: ,
Potrebbero interessarti