Le migliori sagre in Campania nel weekend dal 12 al 14 agosto 2016 | 4 consigli

Sagre in Campania nel weekend dal 12 al 14 agosto 2016

Patate di Agerola, maccaronara e piatti di castagne e cinghiale nelle sagre in Campania nel weekend dal 12 al 14 agosto 2016!

Un nuovo appuntamento con la rubrica di Napolike che vi consiglia le migliori sagre in Campania, questa volta per il weekend del 12, 13 e 14 agosto 2016.

Finalmente ritorna l’attesa sagra della patata di Agerola con un menu ricco di piatti da leccarsi i baffi. Nell’avellinese, invece, la sagra della maccaronara, un tipico piatto di spaghetti cucinati seguendo una ricetta antica irpina.
Nella sagra della castagna e del cinghiale ci sarà anche una braciata di salsicce e cotechino, zuppa di castagne e fagioli e dolci preparati con le castagne.

Ogni appuntamento sarà accompagnato da fiumi di buon vino, musica popolare ed anche visite guidate in aziende e nei laboratori.

Sagra della patata di Agerola

Patate-al-fornoUn appuntamento fisso imperdibile quello che ogni anno si svolge ad Agerola. Parliamo della sagra della patata che propone sempre piatti a base di questo tubero preparati in tutti i modi. Patate al forno, fritte, con la pasta e buon vino di accompagnamento saranno gli elementi imprescindibili per rendere unico questo appuntamento.

Dove: Via Santa Maria, Agerola
Quando: 14 agosto 2016
Maggiori info nell’articolo sulla sagra della patata.

Sagra della maccaronara

La maccaronara avellineseLa maccaronara è una pasta tipica dell’area dell’avellinese ed è un particolare spaghetto preparato secondo un’antica ricetta. Può essere preparato in vari modi, ma uno dei più gustosi è con il sugo ed il formaggio. Con cosa associare questo piatto rustico? Sicuramente con un ottimo Aglianico dei vitigni della zona. Ad eseibirsi nelle ue serate, i Piccimondo e I Simpatici Italiani.

Quando: il 12 e il 13 agosto 2016
Dove: Piazza Monumento, Castelvetere sul Calore (Av)
Altre informazioni nell’articolo sulla sagra della maccaronara.

Sagra del prosciutto paesano

Tagliere con prosciuttoA Castelpagano, all’interno del borgo medievale e nel Palazzo Ducale, si svolgerà la sagra del prosciutto paesano con un menu che propone questo salume in diverse varianti. Di base, è stagionato almeno due anni con metodi antichi e sarà servito con caciocavallo, pecorino e ricotta e miele, ma lo si potrà anche mangiare nel modo classico all’interno di un panino.
Il 13 agosto, poi, si esibiranno i Suditerranea, mentre il 14 agosto i Valentino’s e Gilda Band.

Quando: 13 e 14 agosto 2016
Dove: Piazza Municipio, Castelpagano (BN)
Orario: 20.00
Info: nella pagina Facebook dettagli sul programma.

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti