
Avete mai assaggiato le melanzane al cioccolato? La sagra di Maiori (SA) dedicata a questo golosissimo dessert è da non perdere! Dal 23 al 25 agosto 2013
Ogni anno a Maiori, una delle splendide località della costiera amalfitana, la melanzana al cioccolato viene “celebrata” con una vera e propria sagra che si tiene nel mese di agosto, e per gustarle accorrono turisti e visitatori da tutta la Campania! La ricetta di questo dolce tipico, tra i più diffusi della penisola di Sorrento e dintorni, è antichissima, addirittura citata dagli esperti di cucina napoletana di alcuni secoli fa e servito, solitamente, il giorno di Ferragosto.
Si tratta di uno sformato di fette melanzane fritte in olio extravergine di oliva e poi impanate ed immerse nella cioccolata, poi decorate scaglie di cioccolato fondente, mandorle e amaretti tritati. Il dolce viene servito freddo dopo un paio d’ore di frigorifero.
Insomma le “mulegnane c’à ciucculata” sono una vera prelibatezza e la sagra ad esse dedicate a Maiori dal 23 al 25 agosto 2013 è un’occasione da non perdere per approfondire la cultura gastronomica campana e sfoderare tutta la propria golosità!
Informazioni sulla Sagra della Melanzana al Cioccolato
Quando: dal 23 al 25 agosto 2013
Dove: Maiori (SA)
