Sagre in Campania | Sagra del Carciofo Bianco di Auletta (SA)

Pubblicato 
domenica, 27/04/2014
Di
Valentina D'Andrea

Carciofi bianchi di Auletta, vicino Salerno

A due passi dalle Grotte di Pertosa si terrà dal 1 al 4 maggio 2014 la Sagra del Carciofo Bianco di Auletta (SA), dedicata a questo prelibato ortaggio di stagione

Nel piccolo borgo di Auletta, in provincia di Salerno e a due passi dalle suggestive Grotte di Pertosa, si tiene ogni anno un seguitissimo appuntamento con la gastronomia e la tradizione contadina, tipica di questo territorio.  Si tratta della Sagra del Carciofo Bianco, che giunge quest’anno alla sua quinta edizione e che offre l’opportunità di degustare questa particolare specialità coltivata e prodotta nei campi di Auletta, ma anche di Pertosa, Caggiano e Salvitelle.

Il Carciofo Bianco deve il suo nome alle sue caratteristiche principali, che lo rendono più “delicato” rispetto alle altre varietà: il suo colore verde chiaro che tende al bianco, il suo sapore dolce e la sua assenza di spine, le sue grandi infiorescenze e la sua tenerezza che consentono di mangiarlo anche crudo, condito soltanto con l’olio extravergine di oliva della zona. Questo Carciofo viene coltivato verso la metà di aprile fino alla metà di maggio, quando vengono raccolti anche gli esemplari più piccoli, che vengono conservati sott’olio.

Carciofi Bianchi per la sagra di Auletta

La Sagra del Carciofo Bianco di Auletta si terrà dal 1 al 4 maggio 2014, con inaugurazione il 1 maggio alle ore 10 con l’apertura della Mostra Mercato ed i suoi stand degustativi dove per quattro giorni si potranno assaporare i prodotti tipici della zona ma soprattutto il Carciofo Bianco in tutte le sue varianti e cucinato secondo le antiche ricette contadine. Per i più golosi la possibilità di degustare anche le specialità più ricercate: i carciofini sott’olio ed il patè di carciofi.

Le giornate dedicate alla sagra saranno allietate anche da spettacoli di musica popolare, animazione per bambini, contest fotografici, la Lotteria del Carciofo e percorsi guidati nel Centro Antico e nelle aree paesaggistiche circostanti a cura di Invasioni Digitali.

Per conoscere il programma completo di eventi della Sagra del Carciofo Bianco di Auletta, consultare il sito ufficiale.

Informazioni sulla Sagra del Carciofo Bianco

Quando: dal 1 al 4 maggio 2014
Dove: Auletta (Salerno)

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram