Sagre in Campania per Pasqua e Pasquetta 2016 | 5 consigli

Sagre in Campania nel weekend di Pasqua e Pasquetta 2016

Le feste tradizionali in Campania per le festività di Pasqua e Pasquetta 2016!

In Campania, per la Settimana Santa sono stati organizzati diversi eventi dedicati alla Pasqua e alla Passione, con processioni, feste e degustazione di prodotti tipici di queste festività.

Più che di sagre, per il weekend di Pasqua e Pasquetta 2016 in Campania si svolgeranno eventi a tema per celebrare queste sacre giornate. Al Castello Arechi si potrà gustare un pranzo completo ed anche visitare la suggestiva struttura, mentre a Sant’Angelo dei Lombardi ci sarà il tipico volo dell’angelo con un bambino che volteggerà sui presenti.

Inoltre, ci saranno numerose processioni tradizionali in cui si consoceranno le usanze locali, come quella dei battenti di Sorrento.

Di seguito, le feste in Campania per il weekend dal 25 al 28 marzo 2016.

Pasquetta al Castello Arechi

A Salerno si festeggerà la Pasquetta con una visita guidata al Castello Arechi e con un pranzo con tante specialità tipiche del territorio. Il menu prevede aperitivo, primo, secondo e degustazioni di vini delle cantine locali. Tra antipasti, fellate di salumi, scialatielli, trofie, salsicce paesane e entrecote ci sarà da leccarsi i baffi dopo aver trascorso una splendida mattinata al complesso monumentale.

Quando: 28 marzo 2016
Dove: Castello Arechi, località Croce (SA)
Prezzo: Visita guidata e Pranzo 35€
Info: prenotazione obbligatoria 0892964015 | 3408877488 | 3473220528 | eventi@castelloarechi.it
Sul sito ufficiale, il menu completo del lunedì di Pasquetta.

Pasqua a Sant’Angelo dei Lombardi

uova

A Sant’Angelo dei Lombardi si festeggerà la Pasqua con tradizioni popolari, religiose, eventi e tante iniziative. Innanzitutto ci saranno le preghiere comunitarie dalle 18.00 del 25 marzo e, a seguire, la sentita processione con una croce in legno ed un Cristo a dimensioni naturali per le strade della cittadina. Il 26 marzo si continuerà con le processioni sacre, mentre il giorno di Pasqua le strade e le piazze saranno riempite dagli odori dei piatti preparati dalle tante famiglie che prepareranno le uova in tanti modi diversi: sode, bollite, sgusciate, fritte. Il tutto accompagnato dalla soppressata e da primi piatti di pasta fresca, lasagne e pasta al forno.
Il lunedì 28 ci sarà il tradizionale mercatino di Pasquetta con prodotti enogastronomici, ortofrutticoli ed abbigliamento.

Quando: dal 25 al 28 marzo 2016
Dove: Sant’Angelo dei Lombardi – Avellino
Altre info dettagliate nel sito del Comitato Provinciale di Avellino.

Processioni in Campania

processione

Volo dell’Angelo

A Carpignano si svolgerà il tradizionale Volo dell’Angelo. Dopo la processione nel paese, il giorno di Pasquetta, nella Chiesa della Madonna del Carmine un bambino-angelo sospeso in aria reciterà la preghiera alla Vergine con un testo che cambia ogni anno grazie agli scrittori locali. Si potrà anche visitare la chiesa della contrada.

Quando: 28 marzo 2016
Dove: Carpignano di San Mango sul Calore (AV)

Passio Christi

La Pro Loco di Taurano organizza la Passio Christi che mette in scena la passione, la morte e la resurrezione di Gesù con uno spettacolo ogni anno più emozionante. Si inizierà con l’Ultima Cena nella località di San Giovanni del Palco e si continuerà nel centro storico fino al “Monte Golgota” in località Pantanelle.

Quando: 27 marzo 2016
Dove: Piazza S. Giovanni del Palco, Taurano (AV)

Settimana Santa a Minori

A Minori si svolgeranno le tradizionali processioni ed iniziative per la Pasqua, compresa la tipica processione dei Battenti, vestiti di bianco, con una cintura rozza di corda di canapa ed un cappuccio bianco. Cantano con toni differenti, per questo il loro canto è denominato “e vascie” (di sotto) e “e ncoppe” (di sopra).

Programma

25 Marzo Venerdi Santo

Ore 12.00 In Basilica, Penitenziale dei “BATTENTI
Ore 18.30 In Basilica, Azione Liturgica “in Passione Domini”
Al termine, processione del Cristo per le vie illuminate da fiaccole.

26 Marzo Sabato Santo
Ore 21.00 In Basilica, Solenne Veglia Pasquale “in Resurrectione Domini”

27 Marzo Domenica di Pasqua
Ore 10.30-19 Sante Messe in Basilica

28 Marzo Lunedi in Albis
Ore 19.00 Santa Messa solenne in onore di Santa Trofimena

Seguici su Telegram
Scritto da Fabiana Bianchi
Parliamo di:
Potrebbero interessarti