Sagra della Rana 2015 a Marcianise, tra gastronomia e spettacoli

Pubblicato 
martedì, 01/09/2015
Di
Bruna Di Matteo
rana fritta

rana fritta

Dal 3 al 6 settembre 2015, la gustosa "Sagra della Rana" attende tutti i napoletani a Marcianise!

Dal 3 al 6 settembre 2015, Marcianise ospiterà la famosa “Sagra della Rana”, la festa dedicata alla gastronomia, alla cultura ed alle tradizioni locali.

La rassegna, a cura dell’associazione “il Sito”, si presenta con un ricco programma che trasporterà cittadini e turisti in un suggestivo viaggio attraverso gli usi ed i costumi dell’antica società marcianisiana.

Una comunità questa, che si dedicava principalmente all'agricoltura ed alla coltura della canapa, e che in cucina utilizzava le rane come principale fonte di proteine animali.

La festa dunque, metterà a disposizione un gustoso menù che riempirà gli stand gastronomici di succulenti piatti a base di rane, anguille, pettole e fagioli, panini con salsiccia e friarielli, patatine, zeppoline e tantissimo altro. Il tutto incorniciato da mercatini dell’usato, musica e balli di gruppo.

Una bella occasione per divertirsi e riscoprire il folclore e le usanze del territorio casertano, ma soprattutto un modo per contrastare le tendenze odierne che nel corso del tempo stanno portando alla scomparsa di tale prezioso patrimonio.

Informazioni sulla Sagra della Rana

Quando: dal 3 al 6 settembre 2015
Dove: Marcianise (spazio antistante il Velodromo comunale)
Orario: dalle ore 19:30
Informazioni: 0823 582108 | [email protected] | Sito web Associazione Il Sito

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram