Sagra laganelle e ceci 2016 a Roccabascerana con fiumi di vino, musica e balli

Sagra delle Laganelle e Ceci

Arriva la sagra delle laganelle e ceci: non solo cibo e ,vino ma anche musica e danza a Roccabascerana!

L’8 agosto 2016 nel comune di Roccabascerana, in provincia di Avellino si terrà la XXV edizione della sagra della laganella e ceci, promossa dall’Associazione socio- culturale Onlus “A’ Rocca” con il patrocinio gratuito del comune.

La sagra è nata nel 1991 con lo scopo di tramandare le antiche tradizioni di questi luoghi e coinvolgere i giovani e i meno giovani in varie attività. Oggi ha raggiunto un grande successo e attrae gente anche da altri paesi e regioni.

Il piatto protagonista della festa è, appunto, la laganella con ceci, detto anche “lampe e tuone” per il “subbuglio viscerale” che provoca durante la digestione. È una pasta simile alle pappardelle preparate con un impasto di farina di grano duro, acqua e sale, larga 2 cm e lunga 10-15 cm. La ricetta prevede che vengano cotte ed unite ad un soffritto fatto con olio, aglio, guanciale, pomodoro e peperoncino, mentre in ultimo verranno aggiunti i ceci precedentemente lessati.

Durante la sagra potrete gustare, oltre alle laganelle, tanti prodotti tipici locali e pietanze della tradizione culinaria tra cui zucchine alla scapece, melanzane a funghetto, peperoni al gratin, montanare, salsicce cucinate secondo la tradizione di Roccabascerana e tanti altri succulenti contorni preparati dalle mani esperte delle donne del paese.

Durante la sagra verrà servito l’Aglianico, un vino rosso proveniente dall’agriturismo Barbati di Roccabascerana e, per completare l’opera, si potrà ballare il liscio, la disco music e i balli di gruppo con il Trio Live Show.

Informazioni sulla Sagra delle Laganelle con i ceci

Quando: lunedì 8 agosto 2016
Dove: Piazza Michele Imbriani, Roccabascerana (AV)
Orario: alle 21:00
Prezzo: costo delle consumazioni
Info: 0825 993117 | Pagina Facebook

Seguici su Telegram
Scritto da Alessandro Ruggieri
Parliamo di:
Potrebbero interessarti