Ritorna la sagra Lagane e Ceci di Rufoli (Salerno)

Lagane e Ceci
Fonte immagine: Pagina Facebook
0:00 / 0:00

Dal 14 al 18 Luglio 2023 si svolgerà un appuntamento davvero importante, ovvero la 31esima edizione della Sagra Lagane e Ceci di Rufoli, una frazione collinare di Salerno. Tutti gli ospiti avranno quindi la possibilità di assaggiare uno dei piatti tipici della cucina contadina salernitana.

Cosa troverete alla Sagra

Se non avete mai preso parte alla Sagra Lagane e Ceci allora quest’anno sarà la volta giusta per farlo e per degustare le bontà di questa terra. Sicuramente da assaggiare ci sarà il piatto tipico, ovvero le Lagane, una pasta casereccia simile alle tagliatelle condita con i ceci, cotti lentamente al fuoco secondo un’antica ricetta delle massaie locali.

Il piatto viene servito nel tegamino di terracotta, un simbolo per ricordare che in questa terra, a Rufoli, continua l’antica lavorazione dell’argilla.

Ad accompagnare questo piatto ci saranno altre specialità come panini farciti con “a’ meveza ‘mbuttunata”, salsiccia e carne alla brace, salumi e sott’oli, pizzelle di sciurilli, melanzane arrostite e allardate, le buonissime zeppole e tanto altro, il tutto servito con l’ottimo vino rosso locale.

Non mancherà il divertimento con musica dal vivo e per i più piccoli ci saranno maghi, artisti di strada, giocolieri, mangiafuoco e tanti altri.

Contatti e informazioni

Pagina Facebook

  • Dove: Località Rufoli, Via San Michele 11
  • Quando: da Venerdì 14 luglio 2023 a Martedì 18 luglio 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Serena De Luca
Parliamo di:
Potrebbero interessarti