Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia a Salerno (Ottati): 3 e 4 dicembre 2022

Pubblicato 
lunedì, 14/11/2022
Di
Andrea Navarro
Salsiccia al bbq

Prendiamo un attimo di stop dalle tantissime sagre della castagne e passiamo a qualcosa di più corposo.

È giunta alla 31esima edizione, tutte hanno ottenuto grande successo, della Sagra della Sfrionzola e della salsiccia paesana che si terrà a Ottati, un paesino in provincia di Salerno. L’appuntamento gastronomico si svolgerà sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022.

L’obiettivo di questa sagra è quello di porre l’accento su alcuni sapori tradizionali di questa zona campana, soprattutto di far conoscere la “sfrionzola”. Si tratta di pezzetti di carne di maiale selezionati con peperoni sottaceto. Questo piatto veniva preparato per festeggiare il raro giorno di abbondanza per i contadini e gli allevatori.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Trattoria Al Portello (@alportello)

Il piatto servito a questa festa locale non sarà di certo solo la sfrionzola, difatti, il protagonista assoluto dell’evento è il maiale in ogni sua forma, come ad esempio la salsiccia paesana.

Altro piatto tipico presente saranno i cavatielli al sugo con carne di maiale e broccoli, caciocavallo arrostito, dolci tipici e molti altri piatti della cucina ottatese, nonché dell’ottimo vino locale.

L’evento sarà accompagnato da musica popolare. Anche in caso di pioggia si svolgerà grazie alle aree degustazione coperte. La domenica del 4 dicembre 2022 sarà servito il pranzo oltre ad essere aperti di sera.

Informazioni sulla Sagra della Sfrionzola e della Salsiccia a Ottati

  • Quando: sabato 3 e domenica 4 dicembre 2022
  • Dove: Ottati, Salerno
  • Aperto anche in caso di pioggia grazie agli stand al coperto
  • Informazioni: D’amato Benito 3332781169 – Guadagno Nicola 3667335235
Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram