Sagra del soffritto e delle salsicce e friarielli 2023 a San Sebastiano al Vesuvio

Pubblicato 
venerdì, 06/01/2023
Di
Andrea Navarro
Panini farciti con salsiccia friarielli

A pochi passi da Napoli un appuntamento culinario per gli amanti del buon cibo: la sagra “Do Zuffritte’ Sasicc’ e’ Friarielli” organizzata, come ogni anno, dall’oratorio Don Bosco a San Sebastiano al Vesuvio in occasione del Santo Patrono locale. L’appuntamento è per il 21 gennaio 2023 di sera, a partire dalle 19:00 presso Piazza Belvedere a San Sebastiano, in provincia di Napoli.

La Sagra del Soffitto e della Salsiccia con i friarielli è ormai un appuntamento tradizionale e si svolge come opera di beneficenza, difatti il ricavato sarà destinato alla Caritas parrocchiale.

Oltre al buon cibo, l’evento sarà accompagnato da musica messa in campo dalla giovane comunità locale della parrocchia di San Sebastiano Martire.

La storia della salsiccia che incontra i friarielli

“La salsiccia è la morte del friariello”, recita un vecchio detto napoletano. Si tratta di una combinazione perfetta diventata un must della cucina partenopea. Come per tutte le ricette campane, anche questa ha una storia antica.

La leggenda narra che il perfetto matrimonio tra questi due ingredienti sia nato dall’idea di un venditore ambulante che, non avendo un contorno da accompagnare alla salsiccia di maiale, ha deciso di provare le amarissime cime di rapa a foglia verde che crescono sul Vesuvio: è così che è nato questo spettacolare piatto.

Non a caso, a Napoli, oltre le famose Margherita e Marinara tra le pizze più famose abbiamo proprio quella con salsicia e friarielli!

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Adriana (@adrianadimassimo)

Informazioni sull'evento

  • Dove: Piazza Belvedere a Sebastiano al Vesuvio
  • Quando: Sabato 21 gennaio 2023 , dalle ore 19:00
  • Prezzo: l'evento è gratuito

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram