Sagra del Pomodoro del Piennolo 2015 a Cercola (Na)

Pubblicato 
venerdì, 10/07/2015
Di
Valeria Muollo
Pasta pomodorino del piennolo

Una gustosa sagra dedicata al pomodorino Dop pi√Ļ buono e saporito al mondo

La Sagra del Pomodoro del Piennolo del Vesuvio si svolgerà a Cercola dal 24 al 26 luglio 2015 con tanti momenti gastronomici.

Il pomodorino del piennolo, o spongillo, è un prodotto tipico DOP dell’agricoltura campana che può crescere solo alle pendici del Vesuvio dove ci sono delle favorevoli condizioni climatiche e territoriali per la sua coltivazione. La sua buccia è dura e rossa, il suo succo è dolce con una nota di acidulo ed il suo sapore intenso è indispensabile nella preparazione di molti piatti tradizionali.

L'usanza di conservazione ‚Äúal piennolo‚Ä̬†consente di legare¬†alcuni grappoli o ‚Äúscocche‚ÄĚ di pomodorini maturi, fino a formarne uno grande che viene appeso e che pu√≤ conservarsi fino al termine dell‚Äôinverno. Il pomodorino del piennolo √® perfino rappresentato nella scena dell'oste nel ¬†presepe napoletano.

Durante la sagra sar√† a base di questo pomodorino il sugo che condir√† cibi squisiti, come la pizza fritta,¬†gli¬†gnocchi alla sorrentina e l'insalata caprese. In pi√Ļ, frittura all'italiana, bab√† napoletano e anguriata.

Ad intrattenere il pubblico ci saranno numerosi ospiti tra cui i¬†Duo x Duo¬†di ‚ÄúMade in Sud‚ÄĚ,¬†Monica Sarnelli¬†e il gruppo emergente¬†Metropolitan Folk.

Programma Sagra del Pomodorino del Piennolo

24 luglio

  • Musical ispirato "Stelle a met√†"

25 luglio 

  • Duo x Duo
  • Up 3side

26 luglio

  • Monica Sarnelli
  • Metropolitan Folk

Informazioni sulla Sagra del Piennolo 2015

Quando: dal 24 al 26 luglio 2015
Orario: dalle 19.00
Dove: Piazzale dei Platani, Cercola
Info: 3387131285

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram