Sagra del Pomodoro del Piennolo 2015 a Cercola (Na)

Pasta pomodorino del piennolo

Una gustosa sagra dedicata al pomodorino Dop più buono e saporito al mondo

La Sagra del Pomodoro del Piennolo del Vesuvio si svolgerà a Cercola dal 24 al 26 luglio 2015 con tanti momenti gastronomici.

Il pomodorino del piennolo, o spongillo, è un prodotto tipico DOP dell’agricoltura campana che può crescere solo alle pendici del Vesuvio dove ci sono delle favorevoli condizioni climatiche e territoriali per la sua coltivazione. La sua buccia è dura e rossa, il suo succo è dolce con una nota di acidulo ed il suo sapore intenso è indispensabile nella preparazione di molti piatti tradizionali.

L’usanza di conservazione “al piennolo” consente di legare alcuni grappoli o “scocche” di pomodorini maturi, fino a formarne uno grande che viene appeso e che può conservarsi fino al termine dell’inverno. Il pomodorino del piennolo è perfino rappresentato nella scena dell’oste nel  presepe napoletano.

Durante la sagra sarà a base di questo pomodorino il sugo che condirà cibi squisiti, come la pizza fritta, gli gnocchi alla sorrentina e l’insalata caprese. In più, frittura all’italiana, babà napoletano e anguriata.

Ad intrattenere il pubblico ci saranno numerosi ospiti tra cui i Duo x Duo di “Made in Sud”, Monica Sarnelli e il gruppo emergente Metropolitan Folk.

Programma Sagra del Pomodorino del Piennolo

24 luglio

  • Musical ispirato “Stelle a metà”

25 luglio 

  • Duo x Duo
  • Up 3side

26 luglio

  • Monica Sarnelli
  • Metropolitan Folk

Informazioni sulla Sagra del Piennolo 2015

Quando: dal 24 al 26 luglio 2015
Orario: dalle 19.00
Dove: Piazzale dei Platani, Cercola
Info: 3387131285

Seguici su Telegram
Scritto da Valeria Muollo
Potrebbero interessarti