Sagre a Napoli | Sagra del Pomodorino del Piennolo a Cercola

Pubblicato 
sabato, 05/07/2014
Di
Valentina D'Andrea

I tipici Pomodorini del Piennolo sagra a Cercola

Degustazioni a base di Pomodorino del Piennolo Vesuviano, intrattenimento con i comici di Made in Sud e la musica di Radio Marte. Dal 18 al 20 luglio 2014

Il Pomodorino del Piennolo del Vesuvio DOP è uno dei prodotti tipici dell'agricoltura campana, prodotto e coltivato soprattutto nel territorio vesuviano, all'interno dell'area compresa nel complesso vulcanico del Monte Somma - Vesuvio. Tale variante di pomodorino deve il suo nome al caratteristico "piennolo", ossia il "pizzo" che presenta alla sua estremità, oppure per la tradizione dei contadini vesuviani di intrecciare i pomodorini intorno ad uno spago, realizzandone dei piccoli grappoli fino a formare un grande grappolo, il "piennolo" appunto, che poi viene appeso in un ambiente asciutto e ventilato.

Cercola, in provincia di Napoli, è uno dei comuni specializzati nella coltivazione del Pomodorino del Piennolo e dove da cinque anni si tiene una Sagra dedicata proprio al celebre e saporito pomodorino vesuviano.

La Sagra del Pomodorino del Piennolo, giunta alla sua quinta edizione, si terrà dal 18 al 20 luglio 2014 a Cercola, in Viale dei Platani 1 a partire dalle ore 19:00. In programma, oltre a degustazione di specialità a base di pomodorino (fresco, aromatizzato e al forno), anche spettacoli d'intrattenimento arricchite dalla comicità dei cabarettisti di Made in Sud e dalla musica selezionata da Radio Marte.

Si potranno gustare presso gli stand:

-Pizza fritta

- Caprese con mozzarella di bufala

- Gnocchi al ragù di mare (con tegamino in omaggio)

- Graffe calde cotte al momento

- Frittura all'italiana

- Grande sorpresa con Piennolo e Fresella gigante

Questo il programma eventi della Sagra del Pomodorino del Piennolo:

18 luglio 2014

Trio Tarantae

Conducono I Margotti (Radio CRC)

19 luglio 2014

Radio Marte comic show con Gigio Rosa

Trio Ardone, Peluso, Massa

Dj Soriani

Paolo Caiazzo

20 luglio 2014

Mariano Bruno

Up3Side

I Numi

Conducono I Margotti (Radio CRC)

Informazioni sulla Sagra del Pomodorino del Piennolo 2014

Quando: dal 18 al 20 luglio 2014 dalle ore 19:00; inizio spettacoli ore 20:00
Dove: Cercola, viale dei Platani 1
Info e contatti: Sito ufficiale della Pro Loco di Cercola

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram