Pubblicato 
martedì, 28 Giugno 2016
Alessandro Ruggieri

La Sagra del Mascuotto 2016 a Bracigliano: il tipico pane locale da gustare in tante ricette

,

La Sagra del Mascuotto 2016 invaderà le strade di Bracigliano in occasione della festa patronale!

Dal 29 luglio al 2 agosto 2016, nella frazione di San Nazario a Salerno, si terrà la XII edizione della Sagra del Mascuotto Braciglianese, il tipico pane, realizzato dai maestri fornai e ottenuto con il grano, tostato secondo un'antica ricetta, il lievito e l'acqua.

Per apprezzarne al massimo la bontà bisogna assaggiarlo abbinato ad una grande varietà di ingredienti: mascuotto e salsiccia", mascuotto con gli affettati locali e i pomodori, mascuotto e mallone”. Quest'ultima è un'antica ricetta dei poveri con foglie di broccoli e patate saltate in padella con aglio e olio.

Ma la sagra non è tutto qui, oltre al buon pane ci saranno anche ricette della tradizione braciglianese come la “caponata” fatta con olio di oliva e fagioli lessati, la pasta alla Sannazarese, la pasta e fagioli con le cotiche, i fusilli alla sanzanese, le salsicce locali, la zeppola fatta al momento e il gelato al limone.

Per accompagnare questi ottimi piatti non poteva mancare il vino delle nostre campagne, il limoncello e "la percoca paesana nel vino", una succosa percoca lasciata in immersione nel vino locale. La sagra, oltre a voler dare spazio all'arte culinaria locale, è anche un momento legato alle tradizioni religiose: infatti si svolgerà la festa patronale, la processione dei Santi protettori Nazario e Celso e l'esecuzione della banda.

Il ricavato, come ogni anno, verrà devoluto alla parrocchia che lo utilizzerà per le opere della Chiesa.

Informazioni sulla Sagra del Mascuotto

Quando: dal 29 luglio al 2 agosto 2016
Dove: Bracigliano, nella frazione di San Nazario (Sa)
Info: Sito Web

Cerchi qualcosa in particolare?
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram