Sagre in Campania | Sagra del Fungo Porcino a Torchiati di Montoro Superiore (AV)

Fettuccine ai funghi porcini, sagra del fungo porcino di Torchiati di Montoro Superiore

Nel cuore dell’Irpinia si terrà la 19esima Sagra del Fungo Porcino a Torchiati di Montoro Superiore. Dal 17 al 20 luglio 2014

Si terrà tra pochissimi giorni la 19esima edizione della Sagra del Fungo Porcino di Torchiati, frazione del comune di Montoro Superiore, in provincia di Avellino. Dal 17 al 20 luglio 2014 gli appassionati di pietanze a base di funghi porcini non potranno assolutamente mancare a quello che è diventato ormai un appuntamento irrinunciabile, un punto di riferimento degli eventi estivi in Campania per tanti visitatori.

La prima edizione della celebre Sagra del Fungo Porcino di Montoro Superiore fu realizzata nel 1996 e si rivelò da subito un grande successo di pubblico e di qualità. Da allora la manifestazione gastronomica richiama nel piccolo borgo irpino migliaia di persone da tutta la regione Campania, e le giornate dedicate alla sagra sono diventate sempre di più. L’evento è organizzato dalla Nuova Associazione SS. Salvatore Onlus ed ha come obiettivo la promozione della cultura gastronomica del territorio.

Nelle quattro giornate della sagra sarà possibile non solo gustare i deliziosi piatti a base di funghi, ma anche assistere a spettacoli, piccoli concerti, partecipare a serate danzanti di balli di gruppo e popolari, in un evento che coinvolge tutti tra buon cibo, divertimento e musica folcloristica.

L’area della sagra comprende 1500 posti a sedere, dove saranno collocati 25 stand differenziati per specialità (tempi di attesa ridotti anche nei momenti di maggior afflusso).

Menu della Sagra del Fungo Porcino

I primi

Risotto ai funghi porcini
Capunti (pasta fresca – cortecce) ai funghi porcini
Zuppa di funghi porcini con fagioli e salsiccia

I secondi

Lonza di maiale ai funghi porcini (al piatto)
Salsiccia arrostita e funghi porcini (panino)
Funghi porcini provola e salsiccia (panino)

Contorni

Patatine fritte
Frittelle ai funghi porcini
Bevande: Acqua liscia / gassata (bottiglie da 50 cl) – Coca cola e Fanta alla spina (250 ml) – Birra alla spina (300 ml) – Vino alla spina (250 ml)

È possibile degustare dolci tipici agli appositi stand

Informazioni sulla Sagra del Fungo Porcino

Quando: dal 17 al 20 luglio 2014
Dove: Montoro Superiore, frazione di Torchiati, ad 800 metri dallo svincolo di Montoro Superiore. Ampi parcheggi gratuiti in zona
Info e contatti: Sito ufficiale della Sagra del Fungo Porcino

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Potrebbero interessarti