Sagra del Fagiolo del Taburno 2023 a Benevento con tanti piatti tradizionali

0:00 / 0:00

La Sagra del Fagiolo del Taburno, giunta alla sua 28ª edizione, è un evento annuale organizzato dalla Pro Loco ‘Monte Taburno’ che si terrà a Campoli del Monte Taburno in provincia di Benevento. Prevista per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre 2023, la sagra promette di essere un palcoscenico per le specialità culinarie della zona del Taburno, nonché un esempio di consumo sostenibile.

Cosa si mangia alla sagra, il programma

Gli appassionati di gastronomia saranno entusiasti del menu offerto. Gli stand, aperti a pranzo la domenica, presenteranno una gamma di piatti a base di fagioli, tra cui pasta e fagioli campolese, fagioli a “modo nostro” con carne di salsiccia sbriciolata e pomodori, e fagioli e trippa.

Oltre alle pietanze principali, il l’angolo della braceria e il gran ritorno della Montanara con crema di fagioli, origano di montagna e olio extra-vergine d’oliva di Campoli Igp Campania rappresentano altre opzioni culinarie. Inoltre, non si può dimenticare lo stand dei dolci, che proporrà dolci tradizionali e rivisitati con il Fagiolo del Taburno come ingrediente sorpresa.

Spettacoli e altre attività

Oltre al lato gastronomico, la sagra offre l’opportunità di esplorare il territorio e le sue ricchezze paesaggistiche. Nel pieno della stagione della vendemmia, i partecipanti potranno visitare cantine, vigneti e campagne campolesi. Ad arricchire l’atmosfera della due giorni, vi sarà anche una varietà di intrattenimenti musicali, il cui programma sarà annunciato a breve.

Contatti e informazioni

  • Social: pagina Facebook degli organizzatori
  • Dove: Taburno, Benevento
  • Quando: da Sabato 30 settembre 2023 a Domenica 01 ottobre 2023
Seguici su Telegram