La Sagra del Casatiello 2017 a Sant’Arpino per celebrare il rustico campano più amato

Pubblicato 
giovedì, 25/05/2017
Di
Alessandro Ruggieri
Casatiello napoletana alla Sagra a Sant'Irpino

La Sagra del Casatiello 2017 a Sant’Arpino

Gastronomia, artigianato e spettacoli folkloristici alla Sagra del Casatiello 2017 a Sant’Arpino

Dal 9 al 11 giugno 2017 si svolgerà la XXV edizione della Sagra del Casatiello che si svolgerà a Sant'Arpino, in provincia di Caserta. La manifestazione, organizzata dalla Proloco Sant'Arpino, vuole celebrare un prodotto della gastronomia campana legato alle tradizioni contadine, considerato da tutti un simbolo di rinascita della natura e dello spirito.

Il Casatiello: un'antica tradizione

Si tratta del Casatiello, un rustico preparato con lo strutto, il formaggio, i ciccioli e i salumi che, secondo un'antica usanza, i contadini Atellani realizzavano in occasione della Pasqua per festeggiare l'arrivo della primavera e augurarsi un raccolto fruttuoso.

In quel giorno di festa giungevano comitive anche dai paese limitrofi e si riunivano davanti al complesso monasteriale di San Francesco di Paola, dove tra musiche e danze popolari trascorrevano la giornata mangiando il Casatiello. Questa tradizione è stata tramandata ai posteri e ogni anno, da 25 anni, si rinnova l'appuntamento.

Eventi previsti durante la sagra

La manifestazione prevede l'allestimento di stand enogastronomici ed artigianali dove si potranno acquistare prodotti locali e degustare i Casatielli in tutte le loro varianti. Durante le tre serate ci sarà tanto divertimento con spettacoli folkloristici di ballo e canti popolari, la mostra di pittura e scultura, la mostra della tradizione della canapa, le visite guidate al Palazzo Ducale con la rappresentazione delle "Farse Atellane" e le visite guidate alla Chiesa di Sant'Elpidio.

Informazioni sulla Sagra del Casatiello

Quando: dal 9 all'11 giugno 2017

Dove: Piazza Umberto I, Sant'arpino (CE)

Orario: dalle ore 18:00 alle ore 23:00

Prezzo biglietto: evento gratuito

Info: Evento Facebook

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram