Sagra dei Culurgiones a Ciardelli Inferiore a luglio 2023

Culurgiones
Fonte immagine: abbonamento freepik
0:00 / 0:00

L’8 Luglio 2023, a Ciardelli Inferiore, una pittoresca località di Pietrastornina (AV), tra Avellino e Benevento, ritorna la tanto attesa Sagra dei Culurgiones, dedicata all’aromatica pasta fresca ripiena, tipica della tradizione culinaria sarda. Dopo un intervallo di tre anni, dovuto alle misure restrittive scaturite dall’emergenza sanitaria, l’Associazione Ciardelli Street annuncia con orgoglio l’undicesima edizione dell’evento gastronomico, un punto di riferimento per la comunità locale e oltre.

Il protagonista dell’evento: i Culurgiones

Il protagonista indiscusso della sagra è una reinterpretazione locale dei Culurgiones, un piatto tipico sardo realizzato con ingredienti locali. Questa particolare pasta simboleggia l’unione di diverse tradizioni: la caratteristica “chiusura a spiga”, che sembra abbracciare il ripieno, rappresenta a Ciardelli un simbolo di integrazione e l’espressione di una tradizione gastronomica che si è tramandata per decenni dalla lontana isola.

A partire dalle 20:00, gli stand gastronomici proporranno culurgiones al sugo fresco, panini con carne o salsiccia, vari contorni, del vino locale e le irresistibili zeppole fritte, un must nelle giornate di festa.

L’evento non si limita al solo aspetto culinario: la degustazione sarà accompagnata da intrattenimento musicale, che aggiungerà ulteriore gioia alla serata.

A Ciardelli, la ricchezza della tradizione culinaria locale si fonde con i sapori unici della Sardegna, creando un’esperienza indimenticabile.

  • Dove: Ciardelli Inferiore AV
  • Quando: Sabato 08 luglio 2023
  • Prezzo: l'evento è gratuito
Seguici su Telegram
Scritto da Andrea Navarro
Potrebbero interessarti