Timpani e Tempura in vico Quercia a Napoli | Recensione

Pubblicato 
mercoledì, 06/03/2013
Di
Federica Guida

timpani e tempura a napoli

La recensione di oggi vi presenterà Timpani e Tempura, nel centro storico di Napoli, un locale slow food di alta gastronomia

Nella recensione di oggi vi parleremo di un locale di alta gastronomia e di slow food, sito nel centro storico di Napoli: Timpani e Tempura.

Il locale

Nascosto in una delle mille stradine del centro storico, vicino Piazza del Gesù, possiamo trovare questo particolarissimo locale, uno dei tempi dello Slow Food. "Timpani e tempura" è un locale di alta gastonomia napoletana, come lo definiscono i proprietari Antonio e Lucio Tubelli che vogliono riabilitare e nobilitare l'antica arte della cucina di strada napoletana.

La particolarità di questo piccolo locale è proprio la qualità e lo studio di ogni singolo piatto, dall'ingrediente, possibilmente a Km zero, alla riscoperta di sapori a cui non si è assolutamente abituati.

La formula per mangiare non è quella tipica: a pranzo si trovano dei piatti giornalmente cucinati e molto vari mentre per la cena c'è la formula "Cenotto".  E' possibile telefonare per organizzare una cena da due ad otto persone assolutamente personalizzata.

Il mercoledì ed il giovedì, su ordinazione, si potranno gustare la famosa Tempura che, come abbiamo scoperto, deriva da una parola monastica "Témpora" portata in Oriente dai gesuiti missionari.

Il menù

Avete mai assaggiato lo "scammaro"? Abbiamo scoperto essere una frittata fatta senza l'uso di uova, condita con olive nere, capperi e formaggio, buonissima! E chi di noi da piccolo aspettava la domenica per provare le polpette della nonna o le lasagne? Noi abbiamo ritrovato i sapori tipici in un ambiente piccolo ed accogliente. Il menù varia da stagione a stagione.

 

 

Conclusioni

Per chi è attento ai sapori o alla provenienza del cibo questo locale è perfetto. Indubbiamente non è il solito ristorante o pub ma per i curiosi che vorranno scoprire i sapori di una tradizione ormai quasi perduta o per le persone attente allo Slow Food questo è il posto adatto.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram