I migliori spettacoli teatrali a Napoli, Novembre 2013 | Prosa opera e balletto | Rubrica

0:00 / 0:00

Spettacolo Il Don Giovanni al Teatro Bellini di Napoli con Filippo Timi

I grandi classici eduardiani, Shakespeare e Molière, Seneca, Anna Maria Ortese e Sciascia ma anche nuove produzioni tra gli spettacoli teatrali di prosa a Napoli per il mese di novembre 2013

Dopo avervi consigliato le divertentissime commedie in programma nei teatri di Napoli, Napolike vi suggerisce i migliori spettacoli teatrali di prosa in cartellone sempre per il mese di novembre 2013.

Ricca, anzi ricchissima, è la programmazione di questo mese per quanto riguarda la prosa, con regie che portano in scena i “grandi” del teatro, come Eduardo de Filippo, William Shakespeare, Molière e Seneca, ma anche nuove ed interessantissime produzioni, che riprendono Anna Maria Ortese, Sciascia e addirittura si ispirano a Freud. Insomma spettacoli da non perdere per chi voglia “immergersi” nella cultura teatrale…

Teatro Stabile di Napoli

Teatro Mercadante

Prima del silenzio

Un testo drammaturgico di Giuseppe Patroni Griffi scritto nel 1979 e che vede in scena due uomini che non hanno niente in comune, neanche l’età: un vecchio poeta che ha lasciato la famiglia e per il quale le parole sono l’unico modo per sentirsi ancora vivo, ed un ragazzo che considera le parole un limite, una mera constatazione del reale. Con Leo Gullotta ed Eugenio Franceschini.

Date: dal 20 novembre al 1 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Prima del silenzio

Spettacolo Prima del Silenzio al Teatro Stabile di Napoli

Sala Ridotto

Il mare non bagna Napoli

Prosegue la rassegna teatrale dedicata al romanzo di Anna Maria Ortese Il mare non bagna Napoli. Dopo la rappresentazione scenica di Un paio di occhiali, nel mese di novembre si terranno altri tre spettacoli:

  • dal 29 ottobre al 3 novembre: Interno Familiare
  • dal 12 al 17 novembre: Oro a Forcella
  • dal 26 novembre al 1 dicembre: La città involontaria

Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il mare non bagna Napoli

Spettacolo Il mare non bagna Napoli al Teatro Stabile sala Ridotto

Teatro Nuovo

Natale in casa Cupiello

La più celebre delle commedie di Eduardo De Filippo diventa un “assolo” teatrale interpretato da Fausto Russo Alesi, che ne cura anche la regia. Egli presta voce e parole, gesti e corpo a tutti i personaggi dell’amaro dramma eduardiano, da cui ne esce una profonda umanità.

Date: dal 29 ottobre al 3 novembre 2013
Prezzo biglietti: dai 12 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Natale in casa Cupiello

Spettacolo Natale in casa Cupiello al Teatro Nuovo di Napoli

A.H.

Antonio Latella mette in scena uno spettacolo che vuole porre il pubblico davanti ad una delicata questione storica, facendolo riflettere sul “cancro” che ha colpito l’Europa e che prende il nome di Adolf Hitler. La difficile domanda a cui rispondere, e che crea le premesse dello spettacolo è: “Com’è possibile che Hitler sia entrato nel cuore di milioni di persone?”.

Date: dal 14 al 17 novembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 20 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo A.H.

Spettacolo S.H. di Antonio Latella al Teatro Nuovo di Napoli

Medea

La tragedia di Seneca prende vita sul palcoscenico del Teatro Nuovo in uno spettacolo diretto dal regista Pierpaolo Sepe e con protagonista l’attrice Maria Paiato. La drammaturgia scenica gira intorno al concetto di “mostruosità” di Medea espressa attraverso la sua ira ed il suo furore cieco.

Date: dal 22 novembre al 1 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Medea

Spettacolo Medea al Teatro Nuovo di Napoli

Galleria Toledo

Fuitevenne

Marina Confalone è autrice e regista di tre storie che raccontano Napoli, in un delicato e precario equilibrio tra l’amore per questa città e la voglia di scappare da essa…

Date: dal 5 al 17 novembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Fuitevenne

Spettacolo Fuitevenne di Marina Confalone al Teatro Nuovo di Napoli

La bisbetica domata

Laura Angiulli, direttore artistico e della compagnia stabile del teatro Galleria Toledo, è autrice e regista della versione originale di questa celebre commedia di Shakespeare, in cui il metateatro fa da padrone in scena.

Date: dal 19 novembre al 1 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 15 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo La bisbetica domata

Spettacolo La bisbetica domata di Laura Angiulli al Teatro Nuovo di Napoli

Teatro Diana

Uomo e galantuomo

Il regista Alessandro D’Alatri cura la regia della commedia eduardiana Uomo e galantuomo, tra battute e situazioni comiche ed esilaranti e la contraddizione tra l’apparire della borghesia e l’essere del proletariato, tra falso perbenismo e chi lotta per la sopravvivenza. Chi è l’uomo e chi il galantuomo?

Date: dal 30 ottobre all’11 novembre 2013
Prezzo biglietti: dai 15 ai 35 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Uomo e galantuomo

Spettacolo Uomo e Galantuomo al Teatro Diana di Napoli

Teatro Bellini

Servo di scena

Franco Branciaroli porta sul palcoscenico del Bellini uno spettacolo che è un omaggio a Shakespeare e rappresenta un vero e proprio inno al teatro, con la sua capacità di resistere anche ai tempi più bui, senza far perdere mai il sorriso a chi se ne occupa. Anche nell’Inghilterra sotto le bombe della seconda guerra mondiale, quando un “padrone”, un attore di secondo rango, sta per morire e lascia qualcosa proprio a tutti, tranne che al suo “servo di scena“, che si trova solo, povero e senza lavoro…

Date: dal 19 al 24 novembre 2013
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Servo di scena

Spettacolo Servo di scena al Teatro Bellini di Napoli

Il Don Giovanni – Vivere è un abuso, mai un diritto

Il talentuoso attore Filippo Timi dirige ed interpreta un’inedita versione del personaggio di Don Giovanni. In lui si incarna il fallimento e la morte della storia dell’umanità, nel seguire un ineluttabile destino causato da inganni e voluttà, dalla fame di potere e dal mentire a sé stessi piuttosto che sopravvivere. Perché Don Giovanni “non l’ha scelto lui di nascere Mito, gli è capitato, e lui non si sottrae dall’essere sé stesso”...

Date: dal 29 novembre all’8 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 12 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il Don Giovanni

Spettacolo Don Giovanni di Filippo Timi al Teatro Bellini di Napoli

Piccolo Bellini

Uscita d’emergenza

La più celebre commedia di Manlio Santanelli che racconta la storia di Cirillo e Pacebbene, in un dialogo tra coloro che hanno deciso di andare a vivere in un quartiere di Napoli disabitato perché colpito dal terremoto, e da cui non escono mai anche se manifestano una costante voglia di andar via. Il loro “passatempo” è punzecchiarsi a vicenda, giocare a spiarsi, a travestirsi, tra battute comiche che evocano anche una latente omosessualità, per riempire il vuoto della quotidianità.

Date: dal 7 al 17 novembre 2013
Prezzo biglietti: dai 10 ai 25 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Uscita d’emergenza

Spettacolo Uscita d'emergenza al Piccolo Bellini di Napoli

Teatro Acacia

Il visitatore

Al Teatro Acacia va in scena uno spettacolo molto particolare: un dialogo tra il filosofo e psicanalista Sigmund Freud ed uno strano visitatore, che spunta dal nulla nel suo appartamento viennese mentre la città è occupata dai nazisti che hanno appena portato via sua figlia Anna. Chi è quest’uomo misterioso? La risposta è presto data. Il visitatore è Dio, del quale Freud ha sempre negato l’esistenza eppure è lì davanti a lui… In scena Alessandro Haber, Alessio Boni e Francesco Bonomo, regia di Valerio Binasco.

Date: dal 31 ottobre al 3 novembre 2013
Prezzo biglietti: dai 24 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Il visitatore

Spettacoli Il visitatore al Teatro Acacia di Napoli

A ciascuno il suo

Sebastiano Somma è il protagonista dello spettacolo A ciascuno il suo, diretto da Fabrizio Catalano e tratto dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia. Un testo quanto mai attuale e che mette in luce l’incapacità del popolo italiano di indignarsi e ribellarsi contro tutto ciò che è inutile ed ingiusto. In questo spettacolo sono gli ipocriti ad avere il potere sulla società, soltanto formalmente detenuto dal popolo. Una società in cui tutti sono colpevoli per aver finto di non vedere…

Date: dal 28 novembre al 1 dicembre 2013
Prezzo biglietti: dai 24 ai 30 euro

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo A ciascuno il suo

Spettacolo A ciascuno il suo al Teatro Acacia di Napoli

Teatro Totò

Ditegli sempre di sì

La celebre commedia di Eduardo De Filippo sulla follia di un uomo che, appena uscito dal manicomio, comincia a creare in famiglia una serie di equivoci, viene portata in scena al Teatro Totò da Gigi Savoia, Rosaria de Cicco, Renato Di Rienzo e Massimo Masiello.

Date: dal 31 ottobre al 10 novembre 2013

Informazioni su orari e biglietti sullo spettacolo Ditegli sempre di sì

Spettacolo Ditegli sempre di sì al Teatro Totò di Napoli

 

Seguici su Telegram
Scritto da Valentina D'Andrea
Parliamo di: , ,
Potrebbero interessarti