Roma – Napoli: l’analisi prepartita e lo stato degli infortunati

Pubblicato 
venerdì, 21/10/2022
Di
Vincenzo Napolitano
Ostingard sul campo di calcio con la maglia del Napoli

Il big match tra Napoli e Roma sarà di sicuro l’incontro più interessante dell’undicesima giornata di serie A. Il derby del sole si svolgerà allo stadio Olimpico di Roma il 23 ottobre alle ore 20:45.

Roma – Napoli sarà una partita molto sentita da entrambe le squadre, sia da un punto di vista di rivalità storica sia da un punto di vista di posizione in classifica.

Analizziamo la situazione in vista del match, cercando di capire come le due squadre arriveranno a questo importante incontro.

Stato di forma del Napoli

Ad ottobre il Napoli ha giocato ben 5 partite nel giro di 16 giorni, vincendole tutte. Le vittorie più importanti sono state di sicuro le due contro l’Ajax, squadra che ha subito tutta la potenza dell’attacco azzurro.

Nonostante le vittorie, la difesa del Napoli ha evidenziato sempre qualche calo di concentrazione negli ultimi match. La squadra, infatti, non termina una partita con la rete inviolata dal 14 settembre, nella vittoria per 3 a 0 contro i Rangers.

Fortunatamente, l’attacco Napoletano è stato molto prolifico: nelle ultime 5 partite ha messo a segno ben 20 goal.

Il Napoli arriverà al derby del sole con quasi tutta la squadra a disposizione di mister Spalletti. Gli unici assenti dovrebbero essere Anguissa e Rrahmani.

Stato di forma della Roma

L’ottobre della Roma non è stato roseo come quello del Napoli. La squadra capitolina, infatti, ha totalizzato solo tre vittorie (tra cui quella di peso contro l’Inter) su cinque incontri. La sconfitta più pesante è stata di sicuro quella in Europa League contro il Betis.

Nell’ultimo match, in cui ha affrontato la Sampdoria, la Roma ha vinto di misura e non in maniera propriamente agevole.

Mourinho, nel match contro il Napoli, non potrà contare sugli infortunati Dybala, Wijnaldum, Darboe e Celik. In dubbio anche Celik.

Roma – Napoli: chi è la squadra favorita

Le due squadre hanno una differenza di appena 4 punti in classifica, ma la Roma sembra essere decisamente meno in forma del Napoli.

Le statistiche sembrano favorire il Napoli, ma fare pronostici su una partita sempre combattuta come il derby del sole risulta sempre azzardato.

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram