HomeCronacaRistoranti e bar in Campania: apertura giovedì 21 maggio 2020

Ristoranti e bar in Campania: apertura giovedì 21 maggio 2020

Ristorante

I ristoranti ed i bar in Campania aprono giovedì 21 maggio 2020 e potranno accogliere i clienti al tavolo, seguendo regole ben precise.

Contrariamente a questo indicato dalle linee guida governative, i ristoranti ed i bar in Campania riapriranno giovedì 21 maggio e non lunedì 18 maggio 2020. Ricordiamo che ci troviamo appieno nella Fase 2 dell’emergenza Coronavirus.

A deciderlo, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca per dare più tempo ai ristoratori di organizzarsi per mettere in atto le regole dei protocolli e per sistemare i sepratori in plexiglass. Inoltre, è necessario, sempre secondo il Presidente, che la distanza tra i clienti non sia di 2 metri, ma di 1 metro, altrimenti molte attività avrebbero serie difficoltà ad aprire.

Le regole da rispettare nei ristoranti e nei bar

Con il nuovo protocollo da seguire, come accennato la distanza tra tavoli e tra le persone (considerata da schiena a schiena) deve essere di 1 metro. Queste distanze devono essere indcate da apposite segnalazioni.

Quando non è possibile far rispettare la distanza, è necessario interporre delle barriere, specialmente in plexiglass.

Non è consentito consumare il cibo in piedi, vanno utilizzate tovaglie monouso, si consiglia di allestire zone esterne per la somministrazione del cibo, non servire cibo a buffet o con piatti condivisi ed è preferibile sfruttare la prenotazione telefonica.

Inoltre, si deve cercare di differenziare i varchi di ingresso e di uscita, vanno messi a disposizione dei dispenser con gel igienizzante all’ingresso ed adottati menu digitali.

Importante è rilevare la temperatura corporea dei clienti e non consentire l’ingresso a chi ha più di 37,5°.

Naturalmente, i clienti dovranno indossare la mascherina, che potrà essere tolta eslusivamente al tavolo. Per i bar, va tolta anche al momento del consumo al bancone.

Sanificazione del locale e comportamento dei dipendenti

I bar e i ristoranti dovranno essere sanificati in maniera continuativa ed il personale deve sempre indossare mascherina e guanti per tutelare se stesso ed i clienti. È consigliato anche l’utilizzo di visiere.

Vota questo post
[Voti: 0   Media: 0/5]


banner di collegamento a Napolike Turismo