Ristoranti e bar in Campania: apertura giovedì 21 maggio 2020

Pubblicato 
lunedì, 18/05/2020
Di
Fabiana Bianchi
Ristorante

I ristoranti ed i bar in Campania aprono giovedì 21 maggio 2020 e potranno accogliere i clienti al tavolo, seguendo regole ben precise.

Contrariamente a questo indicato dalle linee guida governative, i ristoranti ed i bar in Campania riapriranno giovedì 21 maggio e non lunedì 18 maggio 2020. Ricordiamo che ci troviamo appieno nella Fase 2 dell'emergenza Coronavirus.

A deciderlo, il Presidente della Regione Vincenzo De Luca per dare più tempo ai ristoratori di organizzarsi per mettere in atto le regole dei protocolli e per sistemare i sepratori in plexiglass. Inoltre, è necessario, sempre secondo il Presidente, che la distanza tra i clienti non sia di 2 metri, ma di 1 metro, altrimenti molte attività avrebbero serie difficoltà ad aprire.

Le regole da rispettare nei ristoranti e nei bar

Con il nuovo protocollo da seguire, come accennato la distanza tra tavoli e tra le persone (considerata da schiena a schiena) deve essere di 1 metro. Queste distanze devono essere indcate da apposite segnalazioni.

Quando non è possibile far rispettare la distanza, è necessario interporre delle barriere, specialmente in plexiglass.

Non è consentito consumare il cibo in piedi, vanno utilizzate tovaglie monouso, si consiglia di allestire zone esterne per la somministrazione del cibo, non servire cibo a buffet o con piatti condivisi ed è preferibile sfruttare la prenotazione telefonica.

Inoltre, si deve cercare di differenziare i varchi di ingresso e di uscita, vanno messi a disposizione dei dispenser con gel igienizzante all'ingresso ed adottati menu digitali.

Importante è rilevare la temperatura corporea dei clienti e non consentire l'ingresso a chi ha più di 37,5°.

Naturalmente, i clienti dovranno indossare la mascherina, che potrà essere tolta eslusivamente al tavolo. Per i bar, va tolta anche al momento del consumo al bancone.

Sanificazione del locale e comportamento dei dipendenti

I bar e i ristoranti dovranno essere sanificati in maniera continuativa ed il personale deve sempre indossare mascherina e guanti per tutelare se stesso ed i clienti. È consigliato anche l'utilizzo di visiere.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram