Ristorante Arabo Amir a Napoli | Recensione

Pubblicato 
domenica, 02/06/2013
Di
Federica Guida

ristorantearabo

Ristorante arabo a Napoli? Amir riuscirà a sorprendervi.

Lasciamo momentaneamente la cucina tipicamente napoletana e vi conduciamo alla scoperta di un altro tipo di cucina: quella araba. Vi faremo conoscere il ristorante "Amir", che ci ha conquistato con i suoi sapori decisi e con la cortesia del personale.

Il locale

Il locale su via Santa Chiara è piccolino ma pieno di fascino. Tutto è decorato in stile arabo e anche la musica in sottofondo segue questo fil rouge.

Il personale vi accoglierà alla porta e vi farà sentire a casa spiegando, eventualmente, anche la composizione dei piatti o consigliando gli abbinamenti con i vini. Piccola pecca è l'assenza di vini arabi, anche se la scelta di quelli italiani è abbastanza varia.

Ristorante Arabo Amir a Napoli

Il menù

La cucina di Amir è una cucina casalinga e sopratutto di buona qualità, che presenta anche dei piatti tipici della tradizione palestinese, terra natia del padrone del ristorante. Sono ovviamente possibili alternative vegetariane e vegane, ma non abbiamo informazioni circa la possibilità di piatti per persone celiache. Un altro punto forte del locale è l'estrema cura nell'impiattamento che rende i piatti non solo buoni, ma anche piacevoli alla vista.

L'ordinazione

Noi abbiamo iniziato la cena con un antipasto misto (10 euro) che ci ha permesso di provare tutti i tipi di "polpette". C'erano i famosi falafel (polpette ai ceci), ma anche kubbet ruz (polpette di patate e carne) e kubbet halab (polpette con riso e carne), tutto accompagnato dall'hummus ( salsa di ceci) e dal pane arabo. Il piatto, come potete vedere nella foto, è veramente grande.

Antipasto Misto del Ristorante Arabo Amir

Abbiamo continuato con il cous-cous, piatto tipico e molto conosciuto preparato con semola di grano duro unito a verdure stufate. Da Amir è possibile scegliere, se vogliamo, anche il piatto vegetariano o con carne (montone o pollo).

Cous Cous del ristorante Arabo Amir

Costo della serata? 15 euro a persona.

Conclusioni

La cucina araba di Amir ci ha veramente deliziato e siamo usciti dal locale veramente sazi. Il personale è estremamente cortese e pronto a dare ogni spiegazione richiesta. I piatti sono abbondanti e la quantità si spezie è sapientemente usata cosìcché tutti possono avvicinarsi ed apprezzare questa splendida cucina.

Informazioni utili

Dove si trova: Via Santa Chiara, 25 - Napoli
Per prenotazioni:  Tel 081 552 73 80

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram