Ristorante Arabo Amir a Napoli | Recensione

ristorantearabo

Ristorante arabo a Napoli? Amir riuscirà a sorprendervi.

Lasciamo momentaneamente la cucina tipicamente napoletana e vi conduciamo alla scoperta di un altro tipo di cucina: quella araba. Vi faremo conoscere il ristorante “Amir“, che ci ha conquistato con i suoi sapori decisi e con la cortesia del personale.

Il locale

Il locale su via Santa Chiara è piccolino ma pieno di fascino. Tutto è decorato in stile arabo e anche la musica in sottofondo segue questo fil rouge.

Il personale vi accoglierà alla porta e vi farà sentire a casa spiegando, eventualmente, anche la composizione dei piatti o consigliando gli abbinamenti con i vini. Piccola pecca è l’assenza di vini arabi, anche se la scelta di quelli italiani è abbastanza varia.

Ristorante Arabo Amir a Napoli

Il menù

La cucina di Amir è una cucina casalinga e sopratutto di buona qualità, che presenta anche dei piatti tipici della tradizione palestinese, terra natia del padrone del ristorante. Sono ovviamente possibili alternative vegetariane e vegane, ma non abbiamo informazioni circa la possibilità di piatti per persone celiache. Un altro punto forte del locale è l’estrema cura nell’impiattamento che rende i piatti non solo buoni, ma anche piacevoli alla vista.

L’ordinazione

Noi abbiamo iniziato la cena con un antipasto misto (10 euro) che ci ha permesso di provare tutti i tipi di “polpette”. C’erano i famosi falafel (polpette ai ceci), ma anche kubbet ruz (polpette di patate e carne) e kubbet halab (polpette con riso e carne), tutto accompagnato dall’hummus ( salsa di ceci) e dal pane arabo. Il piatto, come potete vedere nella foto, è veramente grande.

Antipasto Misto del Ristorante Arabo Amir

Abbiamo continuato con il cous-cous, piatto tipico e molto conosciuto preparato con semola di grano duro unito a verdure stufate. Da Amir è possibile scegliere, se vogliamo, anche il piatto vegetariano o con carne (montone o pollo).

Cous Cous del ristorante Arabo Amir

Costo della serata? 15 euro a persona.

Conclusioni

La cucina araba di Amir ci ha veramente deliziato e siamo usciti dal locale veramente sazi. Il personale è estremamente cortese e pronto a dare ogni spiegazione richiesta. I piatti sono abbondanti e la quantità si spezie è sapientemente usata cosìcché tutti possono avvicinarsi ed apprezzare questa splendida cucina.

Informazioni utili

Dove si trova: Via Santa Chiara, 25 – Napoli
Per prenotazioni:  Tel 081 552 73 80

Seguici su Telegram
Scritto da Federica Guida
Parliamo di:
Potrebbero interessarti