Pubblicato 
lunedì, 13 Dicembre 2021
Fabiana Bianchi

Rimosse le luci di Natale al Vomero con grande delusione: le luminarie saranno rimontate?

,

Le luminarie di Natale del Vomero sono state smontate, è quanto accaduto in questi giorni tra la rabbia e lo stupore degli abitanti del quartiere che hanno visto sottrarsi le luci delle festività dopo l'allestimento fatto nelle settimane precedenti.

Le luci natalizie, che sono state finanziate dalla Camera di Commercio, su via Scarlatti e su via Luca Giordano non ci sono più perché è stato necessario smontarle per permettere la potatura degli alberi nella zona.

Lo sgomento è tanto perché il tempismo di questa operazione va ad inficiare le decorazioni cittadine pensate per rallegrare le festività e sia i commercianti sia i residenti si sono trovati decisamente spiazzati. Tutto ciò a 13 giorni dal Natale.

La potatura degli alberi al Vomero

Il provvedimento riguardante la potatura degli alberi è stato preso qualche mese fa, infatti le operazioni erano programmate da ottobre, ancora prima dell'insediamento del nuovo sindaco, Gaetano Manfredi, e l'impresa che deve provvedere aveva una scadenza di 30 giorni giorni a partire dal 15 novembre per terminare il tutto.

Purtroppo, però, le luci vanno smontate altrimenti non si può agire direttamente sugli alberi, dato che parte delle luminarie si trova proprio su di essi.

L'assessore Vincenzo Santagada aveva dato delle rassicurazioni in un primo momento, dicendo che la potatura sarebbe stata fatta dopo le feste, ma intanto la proroga non è arrivata e quindi si è proceduto entro i termini previsti all'inizio, con grande delusione.

Le luminarie al Vomero non torneranno?

Ecco che poi la patata bollente è stata passata tra ente camerale ed amministrazione del Comune, tramite l'Assessorato al Verde, precisamente su chi avrebbe dovuto pagare la reinstallazione delle luci. Purtroppo, però, ciò non avverrà perché sarebbe troppo costoso.

La Camera di Commercio, che come detto ha già finanziato la prima installazione, ha detto di non potersi permettere un nuovo montaggio ed il Comune, che si trova in stato di predissesto, ha comunicato che avrà molte difficoltà e quindi non procederà all'installazione

Ecco che le luminarie al Vomero non torneranno e le festività natalizie saranno senza luci come invece accaduto negli anni scorsi.

La speranza di un rimontaggio delle luci

Dopo questo andirivieni di risposte che non hanno portato a nessuna deroga nè alla rassicurazione di una nuova installazione, il Presidente del Centro Commerciale Naturale Vomero-Arenella, Enzo Perrotta, colpito dalla delusione enorme, spinge la Camera di Commercio ed il Comune a provvedere lo stesso al rimontaggio, sperando che uno dei due enti si sobbarchi l'onere.

Speriamo che davvero ritroveremo le luci di Natale al Vomero e che l'anno prossimo non si ripeta questo inconveniente.

Fonte foto: La Repubblica

Cerchi qualcosa in particolare?
Seguici su Google News
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram