Riforma della Movida: le nuove regole del Comune su alcolici e musica

Pubblicato 
martedì, 15/11/2022
Di
Andrea Navarro
people partying under disco light

Presentato il nuovo regolamento sulla polizia urbana relativo alla movida da parte dell’assessorato alla Sicurezza, ad accompagnarlo un maxi-emendamento che stravolge molti punti.

I nuovi divieti su alcolici, musica e festeggiamenti (incluse le lauree)

Nel nuovo regolamento è previsto un giro di vite sulla movida serale, con un tiro di freno a mano dalle 3 alle 6 di notte.

Ecco le sospensioni

  • Stop alla musica alta nelle ore notturne
  • Divieto di vendita di alcolici per bar e ristoranti dalle 3 alle 6 di notte
  • Divieto di asporto per le bevande in lattina da mezzanotte
  • Divieto di asporto per tutte le bevande in vetro e i contenitori in vetro da mezzanotte
  • Vietati anche party, feste di compleanno e feste di laurea nei pressi di chiese, monumenti e palazzi storici

Cosa si rischia, quali sono le sanzioni?

Previste pene severe per chi viola tali emendamenti, inclusa la revoca della licenza per le attività commerciali colte in flagrante.

Giro di vite anche su tavolini e sedie abusive, per chi occupa illegalmente il suolo pubblico è prevista una diffida ed una successiva sospensione per 3 giorni in caso di recidiva.
Obbligo per i negozianti di tenere puliti gli spazi antistanti inclusi i marciapiedi fino ad un raggio di due metri.

Pugno duro da parte dell’amministrazione

Nella figura del sindaco, l’amministrazione comunale potrà anche emanare ordinanze specifiche, della durata di 30 giorni, con gli obblighi di chiusura per bar e ristoranti qualora vi fossero particolari esigenze di ordine pubblico. In tal caso saranno previsti blocchi dei servizi di tali attività dall’1 di notte dalla domenica al giovedì e dalle 2 di notte dal venerdì al sabato, con multe molto salate che potranno andare dai 500€ ai 5000€.

Cerchi qualcosa in particolare?

Iscriviti alla Newsletter

* obbligatorio

Per favore, seleziona i campi di abilitazione per i quali vorresti avere notizie:

È possibile annullare l'iscrizione in qualsiasi momento cliccando il link nel piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche di privacy, si prega di visitare il nostro sito web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione.Scopri di più sulla privacy di Mailchimp qui.

Lavora con noi
[ajax_posts]
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram